Il Design di Meneghello e Paolelli per Hidra Ceramica

La collaborazione di Sandro Meneghello e Marco Paolelli con Hidra è iniziata nel 2005 con il restyling della serie Loft e, successivamente, con la progettazione di Dial. Il progetto nasce dalla trasposizione della forma del quadrante degli orologi svizzeri nell’ambito della ceramica sanitaria. Una linea semplice, elegante, che cerca di trovare il giusto equilibrio tra cerchio e quadrato. Dial è stato un nuovo punto di partenza per Hidra e l’inizio di una importante collaborazione con lo studio, che spazia dalla progettazione del prodotto alla sua comunicazione, nonché all’ideazione di stand per le fiere e di corner espositivi, con l’obiettivo di coordinare tutti gli strumenti che le aziende dispongono per comunicare in maniera univoca la loro identità. Nel 2006 i due giovani designer hanno disegnato Slideside, un sistema modulare completo per l’alloggiamento di accessori per il bagno, che consente di sfruttare al meglio la cassetta, sia nel caso sia abbinata al bidet che al vaso. Un sistema semplice e flessibile, versatile e funzionale che permette di sfruttare e ottimizzare lo spazio contiguo agli apparecchi igienico sanitari. Nel 2008 finalmente vede la luce una nuova serie: Hi-line. La collezione Hi-line e lo studio armonico delle linee e dei volumi da esse delimitati, con lo scopo di reinterpretare l’ambiente bagno come luogo dedicato alla cura del corpo e al confort. La forma e l’ergonomia dei prodotti che compongono la serie sono studiate per renderli più simili ad una poltrona che ad un sanitario. Last but not least: Miss. Superfici morbide, sinuose e avvolgenti caratterizzano Miss, lavabo d’arredamento “centrostanza”. Miss e un prodotto estremamente ergonomico che accompagna il corpo umano nell’atto di lavarsi.

 

Sandro Meneghello e Marco Paolelli, entrambi classe 1979, si sono laureati al Politecnico di Milano, Facoltà del Design, nel 2004, sotto la guida di Roberto Palomba e Paolo Rizzatto. Prima di aprire il loro studio a Milano hanno accumulato separatamente diverse esperienze internazionali: dalla Saint Martins di Londra e la Norwegian University of Science&Technology di Trondheim alla Köln Kisd University e l’EDF R&B di Parigi. Dal 2005 collaborano con aziende italiane ed estere, tra cui Hidra, ArtCeram, Fima Frattini, Antonio Lupi e Kreaty.

 

Nell’immagine, lavabo d’arredamento centrostanza della Serie Miss, Collezione 2009. Superfici morbide, sinuose e avvolgenti per un prodotto estremamente ergonomico che accompagna il corpo umano nell’atto di lavarsi.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico