Il corso di design della Facoltà di Architettura di Alghero apre al pubblico

Il corso di design della Facoltà di Architettura di Alghero apre le porte al pubblico, mettendo in mostra i concept e i lavori prodotti dai propri studenti nel corso dell’anno. Un’esposizione pensata non solo per i potenziali iscritti o per gli addetti al settore ma destinata anche a coloro che dal design sono attratti e incuriositi. Il percorso creato vuole riproporre gli step della progettazione, utilizzando come filo conduttore “la filosofia del riuso”, divenuta quanto mai urgente e attuale ma parallelamente stimolante e imprevedibile.

Nel corso delle due giornate saranno esposti i lavori creati sotto la guida di docenti riconosciuti a livello mondiale del calibro di Isao Hosoe (cinque volte compasso d’oro), Paolo Deganello (fondatore Archizoom, premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali), Tobia Scarpa (compassi d’oro e riconoscimenti a livello mondiale), Sebastiano Bagnara (esperto mondiale di psicologia cognitiva, ergonomia e comunicazione), Gianni Forcolini (architetto/lighting designer operante a livello mondiale) e altri. Verranno abbracciati tutti i campi più rappresentativi del design, che spaziano dal product all’interaction design, dall’interior al visual/graphic design, passando per service, lighting, pubblic relation e communication.

La presenza di questo unico Corso di Design in Sardegna offre un piano di studi triennale di elevato livello, che forma figure professionali competenti e competitive, capaci di destreggiarsi sulla scena internazionale grazie alla conoscenza di software professionali e alla gestione di un’ampia gamma di mezzi comunicativi
Il nuovo Corso di laurea in Design, che ha preso avvio a settembre 2007, è improntato da una didattica fortemente progettuale e innovativa, basata sul principio imparare facendo, caratteristico di tutti i corsi offerti dalla Facoltà di Architettura di Alghero.
L’impostazione del corso è attenta agli aspetti interdisciplinari e intreccia i temi classici del design del prodotto con quelli dei blocchi didattici progettuali legati a temi come il Colore, la Forma, il Movimento, l’Interazione.

 

OpenDay ALGHERODESIGN

24 e 25 luglio 2009
Facoltà di Architettura
sede di Design, Piazza Pino Piras
Alghero, Sassari

Conferenza di apertura
24 luglio, ore 10

Presentazione dei contenuti e organizzazione del Corso di laurea in Design
Introduzione generale ai contenuti e al programma dell’Openday

Segreteria Organizzativa OpenDay AlgheroDesign
Tel: +39 346 3054062 / +39 3496934706
E-mail: openday.designalghero@gmail.com

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico