Il contributo dei controtelai al risparmio energetico

La Nova-Ferr s.r.l., grazie al proprio centro ricerche interno, ha ideato un controtelaio a taglio termico idoneo ad abbassare il valore di trasmittanza termica degli infissi (flusso di calore che passa attraverso una struttura che delimita 2 ambienti con diversa temperatura).
Come ben noto, nel mondo dei profili in alluminio, si è passati nel tempo da una valorizzazione degli aspetti estetici a una sempre più ricercata valorizzazione degli aspetti tecnici come la trasmittanza dei nodi finestra, ponti termici e l’isolamento termico-acustico, questo anche per  soddisfare le normative vigenti che richiedono una riduzione delle dispersioni di calore.
Le normative vigenti analizzano separatamente le strutture opache (muro) da quelle trasparenti (infissi) ognuna delle quali ha un suo valore, ma una posa non corretta può compromettere l’efficacia dell’involucro (casa).
Artik nasce proprio in risposta a questi nuovi criteri del serramento. Rappresenta infatti esso stesso un controtelaio universale adattabile a molteplici serie di profili (metallici, alluminio legno, pvc, legno ).
L’idea è stata sviluppata analizzando e facendo con dei software specifici due simulazioni: una usando un controtelaio tradizionale in acciaio, una usando un controtelaio chiamato da noi Artik.
Dalle indagini fatte, Artik si posiziona ai primi posti nella categoria dei controtelai isolati.
I potenziali clienti sono i costruttori di serramenti, dai serramenti metallici ai serramenti in legno, passando per i serramenti in pvc e dei sistemi misti alluminio legno. Tutto il mercato del serramento oggi ha l’esigenza di avere un prodotto come Artik.
Tra i servizi offerti si può, tramite un software certificato, indicare il valore di trasmittanza termica di un nodo-finestra utilizzando il controtelalo Artik secondo la norma EN ISO 10077-2 (Prestazione termica di finestre, porte e chiusure – Calcolo della trasmittanza termica).
Uno dei punti di forza di Artik è l’elevata semplicità di assemblaggio unica nella categoria dei controtelai.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico