I vincitori del concorso “Gabetti Agency – Domus Academy per via Quaranta”

Si è concluso il concorso promosso da Domus Academy e Gabetti Property Solutions Agency rivolto agli studenti del Master in Interior and Living Design, edizione 2008-2009. Ai partecipanti era stato richiesto uno studio per un progetto di interni di uno dei loft del nuovo complesso di via Quaranta a Milano. Una galleria dei migliori lavori sarà allestita in loco. Annunciato per dicembre un secondo concorso con scadenza a fine gennaio 2010.

 

 

Si è concluso lo scorso 26 novembre a Milano il concorso “Gabetti Agency – Domus Academy per via Quaranta”, promosso da Domus Academy, scuola di formazione post-universitaria nell’ambito del design, e Gabetti Agency, primo full service provider immobiliare in Italia. Al concorso erano ammessi gli iscritti all’anno accademico 2008-2009 del Master in Interior and Living Design. Le vincitrici sono Mu Chien Candace Su e Pei Fen Wu, entrambe taiwanesi.
Il loro progetto, dal titolo “Simplelife”, si è focalizzato sullo sviluppo di uno spazio multifunzionale che non si limitasse ad un utilizzo puramente professionale ma anche di intrattenimento. Con questa proposta Candace e Pei Fen hanno vinto il premio messo in palio da Gabetti, 100 giorni di alloggio gratuito in un loft di 58 metri quadrati realizzato secondo quanto illustrato nel loro progetto.

 

Altre immagini del progetto

 

Questa prima esperienza di collaborazione con Gabetti Agency – ha dichiarato Antonella Dedini, direttore del Dipartimento Interior Design DOMUS ACADEMYsi è rivelata molto proficua per i nostri giovani designer perché li ha messi a confronto con le effettive esigenze di chi opera nel mercato immobiliare stimolandoli a elaborare un approccio professionale ed estremamente pragmatico, mi riferisco per esempio alla necessità di rispettare i budget fissati e alla ricerca di fornitori in grado di rispondere in maniera soddisfacente a queste necessità. Insomma il concorso è un’ottima occasione per misurarsi con le sfide della carriera professionale che hanno scelto di intraprendere frequentando DOMUS ACADEMY. Tanto che abbiamo già deciso di replicare l’esperienza”.
Sono molto contento del lavoro svolto dagli studenti di DOMUS ACADEMY – ha dichiarato Giorgio Lazzaro, Amministratore Delegato Gabetti Property Solutions Agency –. Il gruppo vincitore ha realizzato un brillante progetto rispondendo in maniera coerente alla nostra richiesta. Il loft verrà arredato seguendo a grandi linee il disegno di Candace e Pei Fen e sarà a loro disposizione da lunedì 30 novembre a domenica 7 marzo. Alle studentesse viene inoltre data la possibilità di partecipare al secondo concorso previsto per metà dicembre. Con questa iniziativa vogliamo offrire agli studenti l’opportunità di confrontarsi con le reali tematiche del mercato immobiliare, avvicinandoli a temi concreti quali budget, target e coerenza con il mercato di riferimento”.

 

Al via il 16 dicembre il nuovo concorso per gli studenti di Domus Academy
Gabetti Agency – Domus Academy per via Quaranta non finisce qui, una nuova edizione del concorso è già in cantiere, anch’essa riservata agli iscritti al Master in Interior and Living Design della scuola di via Watt. Il lancio è in programma mercoledì 16 dicembre presso gli spazi Domus Academy, la consegna dei lavori è prevista per fine gennaio e la nomina del vincitore intorno alla metà di febbraio 2010. In premio c’è l’alloggio gratuito dall’8 marzo al 30 maggio 2010 nel loft arredato in occasione del primo concorso.

 

Gabetti Agency – Domus Academy per via Quaranta
Proposto agli studenti il 24 settembre, il primo concorso realizzato da Domus Academy e Gabetti Agency presentava gli spazi di via Quaranta, ricavati da un edificio preesistente al numero civico 40, e definiva il significato il loft come “un unico grande ambiente, utilizzato in origine per attività industriali e in seguito adibito a luogo di lavoro”, quale per esempio lo studio di un artista o uno spazio espositivo.
L’ubicazione in via Quaranta – nel quadrante sud-est della città, zona interessata da un importante processo di riqualificazione – fa sì che questi spazi siano molto vicini al Centro Europeo di Design e al Centro Medico Universitario e si trovino a pochi minuti dalla sede dell’Università Bocconi e dalla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM.
Ai concorrenti si richiedeva di realizzare uno studio completo d’interior design che comprendesse: un’illustrazione realistica della sistemazione degli interni e relativo arredamento; un nome che rispecchiasse la tipologia del loft creato; un preventivo di spesa e l’indicazione di un fornitore in grado di provvedere all’arredamento per la cifra preventivata; l’individuazione del target più indicato a occupare uno spazio con queste caratteristiche a partire da quattro categorie predefinite, artigiani, artisti, società di servizi, altri. I loft su cui lavorare erano tre: uno di ca. 40 mq, un altro da 80 mq e infine un terzo da 130 mq. La spesa massima prevista non doveva superare i 100 euro per metro quadrato per le finiture e i 6000 euro per l’arredamento.

 

Domus Academy rappresenta da oltre 20 anni un laboratorio culturale e una delle più prestigiose scuole di formazione post-universitaria nell’ambito del design e della moda. Una costante ricerca sull’estetica del consumo, i processi della creatività e soprattutto i molteplici e veloci cambiamenti degli ultimi anni hanno spinto Domus Academy a progettare corsi sempre più specializzati che per molti versi anticipano le richieste del mercato internazionale. La scuola ha sede a Milano e attualmente vanta 9 corsi di Master e molteplici corsi brevi.

 

Gabetti Property Solutions Agency è la società del Gruppo Gabetti dedicata all’intermediazione immobiliare. Un grande gruppo, con un know how solido e la capacità di trovare soluzioni per le diverse richieste in ambito immobiliare, che opera in Italia dal 1950. Gabetti Agency offre servizi di vendita, acquisto o locazione di immobili a uso residenziale attraverso un network di agenzie affiliate. Nel mercato corporate mette a disposizione servizi di intermediazione, consulenza e market research rivolti al mondo dell’imprenditoria e degli operatori specialisti del real estate. Divisioni specializzate sono attive inoltre nel settore delle nuove costruzioni, dei frazionamenti e della seconda casa. Nel segmento degli immobili di pregio opera infine con il marchio Santandrea.

 

 

Nell’immagine, il progetto “Simplelife” di Mu Chien Candace Su e Pei Fen Wu, vincitrici del concorso “Gabetti Agency – Domus Academy per via Quaranta”

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico