I luoghi danneggiati dal sisma: lo spazio pubblico, un ritorno alla vita

Si terrà il prossimo giovedì 26 settembre a MARMOMACC il convegno I luoghi danneggiati dal sisma: lo spazio pubblico, “un ritorno alla vita”, a cui seguirà una visita guidata alle cave del Porfido del Trentino, organizzato dall’Ente Sviluppo Porfido del Trentino.

 

Dopo gli eventi sismici dell’Abruzzo e dell’Emilia appare evidente quanto il progetto di recupero sull’esistente dovrà tener conto anche dei valori e dei caratteri dei tessuti urbani. Valori che si innestano nella storia e nella memoria collettiva delle comunità. Caratteri di forme e materiali che identificano un ruolo strategico dello spazio pubblico e del paesaggio urbano.

 

Ecco quindi come il ruolo dello spazio architettonico non racchiuso risulti determinante nel progetto di rigenerazione urbana e di recupero diffuso. Il tessuto connettivo costituisce un vitale ed essenziale elemento di qualità delle città se viene alimentato di progetti e realizzazioni consapevoli e coerenti. Mettere l’accento sul significato dei luoghi e dare valore non solo a ciò che deve essere ricostruito nel volume architettonico perduto ma anche sull’architettura orizzontale che ne costituisce il supporto e che si configura come l’arena di ogni azione umana (sociale, civile, commerciale, ecc.) è quanto mai importante e necessario.
Un approccio sicuro e sostenibile dell’intervento deve essere oggi considerato anche per lo spazio pubblico e il disegno dei principali luoghi di vita delle nostre città.

 

Il convegno è suddiviso nelle seguenti sezioni tematiche: Il progetto di riqualificazione urbana: metodologie e significati, Idee, proposte partecipate per il recupero dello spazio pubblico, Obiettivi e aspettative del progetto in relazione ai criteri di valutazione, a cui seguirà la tavola rotonda moderata da Marcello Balzani dal titolo Il progetto della città: gli spazi pubblici interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana.


Scarica il programma del convegno


Scarica il flyer completo dell’evento


La partecipazione è gratuita. Per ricevere la documentazione tecnica e il volume in omaggio “Il manuale del porfido” è necessario confermare la propria presenza entro martedì 24 settembre 2013 alla segreteria organizzativa:
E-mail: eventimkt@unimark4.it
Fax 059356096


SCHEDA EVENTO
I luoghi danneggiati dal sisma
Lo spazio pubblico, “un ritorno alla vita”


Luogo
MARMOMACC Veronafiere
Sala Puccini
Viale del Lavoro 8


Data
Giovedì 26 settembre 2013


Orario
ore 9.30

 

Nell’immagine, vista del centro storico di Mirandola, Modena, dopo il sima che ha colpito l’Emilia nel maggio 2012

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico