I FEEL GOOD. Il mondo delle terme attraverso due progetti di Mario Botta e Matteo Thun

Dal 24 giugno al 31 luglio Mario Botta e Matteo Thun sono i protagonisti di I FEEL GOOD, la mostra dedicata al mondo delle terme promossa da FMG Fabbrica Marmi e Graniti nella sua galleria milanese. Spazio FMG continua quindi il suo percorso nelle parole dell’architettura contemporanea attraverso le opere recenti di due Maestri: il Wellness Centre Tschuggen Bergoase realizzato da Mario Botta ad Arosa in Svizzera (2003-2006) e il Vigilius Mountain Resort di Matteo Thun in Alto Adige (2003).

“Realizzati negli ultimi anni ed entrambi lungo l’arco alpino, i progetti in mostra sono esemplari di un atteggiamento attento all’architettura come nuovo frammento di paesaggio e insieme di un’idea del progetto come forma artigianale nella cura dei dettagli, nell’uso sapiente dei materiali, nella visione dello spazio come luogo di esperienze a misura d’uomo” spiega Luca Molinari.
Con il Wellness Centre Tschuggen Bergoase ad Arosa, Mario Botta interpreta il suo intervento come nuovo ma anche antico monumento montano, che utilizza una materia coerente con il luogo ma che insieme costruisce uno spazio segnato da una forte contemporaneità, plasmato da geometrie chiare e rigorose.
Con il Vigilius Mountain Resort in Alto Adige, Matteo Thun interpreta invece il tema come una forma di dialogo quasi sussurrato con il luogo, caricato da un’attenzione estrema alla qualità ambientale e compatibile dei materiali utilizzati e dei luoghi costruiti.
In entrambi i casi il tema delle terme e dei nuovi luoghi per il benessere diventa un’occasione interessante per dare forma a spazi che interpretano desideri e inquietudini dell’abitare contemporaneo.

Per la prima volta I FEEL GOOD sarà rappresentata da FMG oltre che nella sua galleria in Via Bergognone anche on-line sul sito spaziofmg.com integrata da una ricca selezione di progetti termali realizzati in diverse parti del mondo. La mostra on-line, quindi, approfondisce ulteriormente lo scenario dedicato al settore dell’architettura wellness, molto coerente con le caratteristiche estetiche e tecniche dei materiali FMG. La tecnologia produttiva FMG, coperta da brevetti internazionali, infatti, permette di generare graniti, marmi, pietre e travertini costruiti in fabbrica che
associano alla naturalità della pietra valori tecnici unici e in sintonia con le esigenze delle spa: inassorbenza (quindi un elevato grado di igiene e pulibilità), ingelività (quindi resistenza agli sbalzi termici anche in condizioni estreme), resistenza all’usura, all’abrasione profonda, alle macchie e all’attacco degli acidi oltre a una durezza e una durata superiori a quelle delle pietre di cava. Inoltre, relativamente a elementi fondamentali per le spa – quali bordi vasca, griglie, canaline, lavabi, piatti doccia, camminamenti particolari, scalini, ecc. -, la divisione Progettazione di FMG è
in grado di sviluppare lavorazioni speciali, anche su misura e su richiesta specifica del progettista.

Spazio FMG di FMG Fabbrica Marmi e Graniti è una galleria aperta al pubblico in collaborazione con il Corriere della Sera e con il patrocinio del Comune di Milano che si propone come punto di incontro e confronto per architetti, studenti e appassionati di architettura e design. Un impegno importante che testimonia il profondo legame e l’autentica passione che FMG ha per il mondo dell’architettura, anche e soprattutto attraverso i propri materiali.

FMG Fabbrica Marmi e Graniti costruisce prodotti pensati per liberare la creatività di architetti, designer e progettisti, offrendo una gamma di pietre naturali di fabbrica adatte ai più diversi impieghi, dai grandi progetti ai piccoli spazi abitativi. I graniti, i marmi e le pietre più rari e apprezzati esistenti in natura, infatti, sono ricreati da FMG mantenendone intatte le caratteristiche morfologiche e estetiche, rafforzandone, invece, le peculiarità fisico-chimiche legate a resistenza, durata e igiene. La filosofia di FMG trae continuamente linfa e ispirazione dalla passione per i propri materiali e dalla tenacia nel saper individuare gli obiettivi da perseguire – in primis la riproduzione in fabbrica di ciò che la natura crea -, grazie all’evoluzione tecnologica e alla ricerca scientifica interna che hanno portato alla definizione di un processo produttivo unico coperto da diritti internazionali. FMG Fabbrica Marmi e Graniti®, Divisione di Iris Ceramica S.p.A., è certificata ANAB per la bioedilizia, EMAS per la politica ambientale e si attiene al protocollo LEED per la sostenibilità. Il profondo legame e l’autentica passione che FMG nutre da sempre per l’architettura,
garantendole materiali ecosostenibili e di indiscusso valore estetico, è stato suggellato dall’aver ricoperto nel 2008 il ruolo di main sponsor del XXIII Congesso UIA.

 

SCHEDA EVENTO

I FEEL GOOD
Il mondo delle terme attraverso due progetti di Mario Botta e Matteo Thun
a cura di Luca Molinari e Simona Galateo

SpazioFMG per l’Architettura
Via Ambrogio da Fossano Bergognone, 27
20144 Milano
24 giugno – 31 luglio 2009
martedì – sabato
Ore 15.00 – 20.00

Ingresso Libero

Informazioni
Tel. 02 89410320

 

VERNISSAGE
SpazioFMG per l’Architettura
Via Bergognone 27, Milano
mercoledì 24 giugno, ore 18.30

INCONTRO
Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
Via Solferino 19, Milano
24 giugno, ore 21.15

Spazio FMG Iris per l’architettura
Via Ambrogio da Fossano Bergognone, 27
20144 Milano, Italy
tel. +39 0536 862363
pr@spaziofmg.com
www.irisfmg.com
Iris Ceramica S.p.A

Nell’immagine, Vigilius Mountain Resort in Alto Adige, Matteo Thun

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico