Hutopolis, a Milano un evento dedicato alla progettazione urbana sostenibile

Si terrà il prossimo 11 aprile a Milano, nello Spazio Tecno ai Caselli di Porta Garibaldi, A Map of Hutopolis. A talk about Chinese urbanization and design actions for the city, un evento dedicato alle città e alla progettazione dell’ambiente urbano, e che costituirà l’occasione per la presentazione del libro A Map of Hutopolis, pubblicazione promossa da RCS Cina e che presenta possibili soluzioni ai problemi derivanti dal massivo sviluppo urbano delle città dell’Asia.

 

Oggigiorno in Cina il processo di urbanizzazione sta provocando una massiccia migrazione interna, che genera contrasti sociali ed economici nelle città; in Europa, invece, le metropoli stanno affrontando problemi collegati alla crisi, che pone nuove sfide progettuali. In entrambi i casi è necessario agire.

 

Il contesto della Milano Design Week offre l’opportunità di parlare di strategie progettuali, di azioni concrete e di nuovi strumenti per il futuro della città, strumenti che, integrati alle politiche delle pubbliche amministrazioni, agli strumenti della pianificazione urbana e ad altre discipline, potrebbero innescare una vera e propria rivoluzione urbana, considerando i cittadini come principale fonte creativa.

 

Un panel di esperti, ricercatori e progettisti, moderati dalla professoressa Luisa Collina del Politecnico di Milano, parteciperà al dibattito. Tra gli ospiti: Tong Lam dell’Università di Toronto, Gabriele Battaglia, giornalista in Pechino, Giannantonio Bongiorno, Luis Aguirre ed Eugenia Murialdo, curatori del progetto Hutopolis.

 

Scarica il programma della conferenza

 

Hutopolis è un programma di ricerca che si propone di indagare nuove frontiere per lo sviluppo urbano in Cina. A partire dal 2010 sono state elaborate piattaforme di sviluppo, strategie, progetti e visioni a partire dal caso studio di Pechino. Le ricerche intraprese e gli eventi realizzati sono frutto di una rete di collaborazioni che vede la partecipazione di docenti di diversa provenienza, studenti e cittadini della Cina e del mondo. Il libro “A map of Hutopolis” condensa questo sforzo in un simbolico libro/mappa che propone soluzioni al dilagante sviluppo urbano delle città dell’Asia, un contesto caratterizzato da un continuo processo di distruzione e costruzione che lascia domande senza risposte sulla qualità della vita nei nuovi insediamenti e sulla questione della conservazione delle stratificazioni urbane.
Hutopolis è un’iniziativa promossa e curata da Giannantonio Bongiorno e AQSO arquitectos office con Eugenia Murialdo e un ampio team di ricercatori, studenti e progettisti provenienti dalla Tsinghua University, dal Politecnico di Milano, Università di Genova, University of Valladolid, Polytechnic University of Valencia con il supporto del Strelka Institute, Beijing Design Week e lo studio di progettazione olandese LAVA. Il progetto ha ricevuto il patrocini dell’Istituro Italiano di Cultura di Pechino.

 

a cura di Federica Maietti

 

SCHEDA EVENTO

 

A Map of Hutopolis
A talk about Chinese urbanization and design actions for the city

 

Luogo
Spazio Tecno ai Caselli di Porta Garibaldi
Piazza XXV Aprile, Milano

 

Data
venerdì 11 aprile 2014

 

Orario
15.00-17.00

 

Per ulteriori informazioni
www.hutopolis.com

 

Nell’immagine, vista di 5x hutong, una delle proposte del progetto Density vs Dencity di Davide Giauna, Federica Zunino, Sara Amielli, Università di Genova

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico