Housing sostenibile, Stoccolma lo celebra con un grattacielo in legno

HSB Stockholm, la più grande housing association della Svezia, compirà 100 anni nel 2013. Per celebrare tale avvenimento è stato bandito un concorso per progettare un edificio residenziale innovativo che unisca design di qualità e sostenibilità.
Tra i progettisti invitati spicca la proposta dello studio C.F. Møller per Västerbroplan, un lotto situato nel quartiere Marieberg di Stoccolma, dove lo studio scandinavo suggerisce un edifico a torre di trentaquattro piani caratterizzato da una struttura in legno stabilizzata da elementi in cemento armato.

 

La maggior parte degli elementi strutturali così come costruttivi quali finestre e controsoffitti saranno realizzati in legno; il materiale verrà lasciato a vista in modo da percepirne il calore e la texture anche dall’esterno attraverso le grandi finestre.
Secondo i progettisti il legno, sebbene materiale tradizionale, è una scelta ottimale anche quando si tratta di proporre una costruzione innovativa: oltre ad essere un materiale sostenibile, ha la prerogativa di donare una particolare sensazione di comfort agli ambienti interni e utilizzato nella maniera appropriata è un valido alleato contro gli incendi.

 

La sostenibilità e il tema del risparmio energetico sono stati considerati in ogni elemento costruttivo dell’edificio, infatti ogni appartamento sarà dotato di vetrate a bassa trasmittanza e gli impianti saranno integrati con pannelli solari posizionati sulla copertura.
La nuova torre residenziale ospiterà anche funzioni “sociali”: al piano terra è previsto un asilo, un bar, una palestra e una zona dedicata al mercato settimanale, vari spazi che favoriranno l’integrazione tra gli abitanti e serviranno ad aprire l’architettura alla comunità.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Hsb 2023 – Västerbroplan


Luogo
Stoccolma


Committente
HSB Stockholm


Progettisti
C.F. Møller in collaborazione con Dinell Johansson


Consulenti
Konsulentvirksomheden Tyréns


Progetto
2012-2023


Per ulteriori informazioni
www.cfmoller.com


Nell’immagine di apertura, vista del render di progetto. © C.F. Møller

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico