Housing sociale, soluzioni per la città di Roma

Si terrà oggi, venerdì 25 novembre a Roma, un convegno finalizzato a comprendere le dinamiche in atto nella città di Roma per la realizzazione di edifici destinati a housing sociale.

 

Quali sono gli strumenti politico legislativi, finanziari, progettuali, tecnologici ed economici che nel breve termine possono portare alla riduzione dello sprawl urbano garantendo al contempo un’offerta adeguata di alloggi ecologici e a costo calmierato?
Questi i temi che l’abitare sociale impone in termini di sperimentazione e innovazione degli assetti urbani, dei tipi edilizi, degli alloggi, dei materiali e delle tecniche di costruzione per il raggiungimento di una sostenibilità globale delle realizzazioni che affianchi, alla riduzione degli impatti ambientali, soluzioni che garantiscano sostenibilità sociale, tecnologica ed economica delle costruzioni.
L’incontro è finalizzato a comprendere le dinamiche in atto nella città di Roma per la realizzazione di edifici destinati a housing sociale e a illustrare progetti in corso. A tal fine sono ospiti del Dottorato in Progettazione Ambientale e del Corso di Laurea Magistrale “Architettura Costruzione” di Sapienza Università di Roma: Fondazione Housing Sociale, Comune di Roma, Lamaro Appalti S.p.A.
L’obiettivo è attivare un confronto tra i diversi operatori che, attraverso attività di indirizzo e pianificazione, ricerca e sperimentazione applicata, stanno operando per definire strumenti di progettazione tali da rispondere alla domanda di abitazioni di qualità a costi contenuti.

 

L’evento inaugura l’Anno Accademico del Dottorato in Progettazione Ambientale e del CdLM Architettura Costruzione – Progettazione Tecnologica Ambientale.

 

Presiede
Luciano Cupelloni | Coordinatore del CdLM Architettura Costruzione_Progettazione Tecnologica Ambientale

 

Saluti
Tonino Paris | Direttore del Dipartimento DATA

 

Introduce
Eliana Cangelli | Coordinatore del Dottorato in Progettazione Ambientale

 

Intervengono
Giordana Ferri | Responsabile dell’area progetto e sviluppo della Fondazione Housing Sociale
Marco Di Cosimo | Consigliere del Comune di Roma e Presidente della Commissione Urbanistica
Errico Stravato | Direttore Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica – Roma Capitale
Roberto Botta | Dirigente UO Città Consolidata – Roma capitale
Rossella Capri | Responsabile Servizio Ingegneria della Lamaro Appalti S.p.A.

 

Tavola Rotonda
Mario Avagnina, Alessandra Battisti, Francesco Cattaneo, Massimiliano Coccia, Fabio Di Carlo, Nanni Morabito, Fabrizio Tucci | Sapienza Università di Roma

 

SCHEDA EVENTO
Housing Rome 2012
Soluzioni per un abitare sociale nell’area capitolina 

 

Luogo
Facoltà di Architettura – Aula Magna
P.zza Borghese 9
00186 Roma

 

Data
venerdì 25 novembre 2011
ore 15:00

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico