Housing nella Grande Mela: My Micro NY

Il team di nARCHITECTS in collaborazione con Monadnock Development e l’Actors Fund Housing Development Corporation vince il concorso adAPT NYC bandito dall’ente newyorchese Department of Housing Preservation & Development (HPD) e parte del programma di sviluppo del sindaco Michael R. Bloomberg per favorire un mercato dell’housing il più diversificato possibile all’interno della città di New York.

 

In particolare il focus è sulla necessità di creare unità abitative che rispondano alla crescente domanda di residenze per single o coppie, esigenza a cui fino ad oggi non è stato possibile rispondere a causa delle strette regole dello zoning newyorchese che attualmente non consentono di costruire interi edifici composti da miniappartamenti.
Bloomberg dovrà fare un’eccezione per il quartiere di Kips Bay a Manhattan se vorrà consentire la realizzazione di My Micro NY, il progetto con cui nARCHITECTS propone 55 mini-unità modulari costruibili ovunque.

 

I punti di forza di My Micro NY sono gli spazi ariosi e luminosi nonostante le dimensioni ridotte, i moduli sono impilabili e adattabili a vari lotti e hanno una metratura – ogni unità va dai 25 ai 35 metri quadri – che consente di poterli vendere ad un prezzo accessibile anche a quelle famiglie che non godono di sussidi diretti da parte della municipalità.
I moduli sono progettati per essere “pronti all’uso”, questo abbrevia i tempi di costruzione dell’edificio nella sua totalità tanto che si prevede un possibile inizio dei lavori già nell’autunno 2013, dopo che il progetto avrà superato l’ulteriore livello di verifica della Uniform Land Use Review Procedure.

 

nARCHITECTS nasce a New York nel 1999 per mano di Eric Bunge e Mimi Hoang. Tra le loro realizzazioni la facciata del ABC Department a Beirut, lo Switch Building a Manhattan (vincitore di un premio AIA Building Type), l’opera temporanea in bamboo per il MoMA/P.S.1 (premio d’onore AIA Design), e il padiglione nella foresta a Taiwan (vincitore dell’Architect Annual Design Award). Attualmente tra i lavori in cantiere ci sono il Wyckoff House Museum a Brooklyn, Ellicott Park nel Buffalo Niagara Medical Campus e Pierscape presso il Chicago Navy Pier.

 

 

a cura di Simona Ferrioli

 

 

SCHEDA PROGETTO

 

My Micro NY

 

Luogo
New York

 

Ente promotore
Actors Fund Housing Development Corporation

 

Progettisti
nARCHITECTS

 

Data
Progetto:2012
Realizzazione: 2014

 

Per ulteriori informazioni
www.narchitects.com

 

Nell’immagine di apertura, rendering verso ovest sulla 27a strada. © narchitects

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico