Housing. Il progetto dell’abitare tra innovazione, sostenibilità, efficienza energetica

Venerdì 27 febbraio 2009 alle ore 14.30, presso la Sala Convegni – Fiere Reggio Emillia, in via Filangeri n. 15, si svolgerà il convegno “Housing. Il progetto dell’abitare tra innovazione, sostenibilità, efficienza energetica”.

Il progetto dell’abitare è oggi un importante ambito della sperimentazione, dell’innovazione di prodotto per un abitare sicuro, confortevole e sostenibile.
Pensare alla qualità del costruito, significa porsi domande sulla forma del tessuto urbano, sulla tipologia edilizia, sui modelli costruttivi, sulla sostenibilità e sulla gestione  dell’intervento per un risparmio di risorse (materiali, energia, impianti, ecc.) nel tempo. L’Housing costituisce un ambito fondamentale dell’esperienza progettuale, non solo perché per ogni figura tecnica è il primo confronto con la professione e la committenza, ma anche perché disegnare case significa entrare responsabilmente nel cuore dell’innovazione progettuale e tecnologica, in contatto diretto con le strategie e le richieste del mercato immobiliare.

L’esperienza sviluppata nella Facoltà di Architettura di Ferrara, sia attraverso la didattica che la ricerca (Dipartimento di Architettura, Centro Dipartimentale DIAPReM e Centro “Architettura Energia”), si propone come uno strumento operativo a supporto della formazione permanente e dell’aggiornamento professionale. Oltre trecento esempi realizzati (in Italia e in Europa) sono stati esaminati, ridisegnati in digitale 3D, e divengono uno straordinario campo di sperimentazione per la simulazione virtuale dei processi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica.

L’appuntamento sarà un momento per entrare nel merito di diverse tematiche del progetto architettonico, scorrere e navigare nei tanti modelli di architettura realizzata da importanti architetti e progettisti.

Al termine del convegno verrà inaugurata la mostra  “Architettura Sostenibile”, i progetti vincitori e menzionati delle cinque edizioni del Premio Fassa Bortolo, organizzato in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara.

 

Housing. Il progetto dell’abitare tra innovazione, sostenibilità, efficienza energetica.

Venerdì 27 Febbraio 2009 ore 14.30
Sala Convegni
Fiere di Reggio Emilia via Filangeri,15

Scarica l’invito, il modulo di adesione e il programma completo

 

Evento promosso da:
Ordine degli Architetti di Reggio Emilia
Ecocasa & Impresa

Con il patrocinio e la collaborazione di:
Ordine degli Architetti, P. P. E C. Delle Province di Parma, Modena e Bologna
Ordine degli Ingegneri delle Province di Reggio Emilia e Modena
Collegio Geometri e Geometri Laureati delle Province di Reggio Emilia e Modena
Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati delle Province di Reggio Emilia e Modena

Esclusivamente per i partecipanti al convegno è attiva un’offerta promozionale dei volumi di Maggioli Editore che contengono atti e documentazione tecnica, anche in fomato digitale, del Progetto Housing.

 

Per scaricare gratuitamente alcuni esempi del materiale digitale contenuto all’interno dei volumi del Progetto Housing, accedi subito alla categoria Progetti dell’archivio Blocchi Cad di Architetti.com

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico