Herzog e de Meuron, nuovo Ricola Herb Center

Il nuovo Ricola Herb Center prende vita. Sono iniziati a fine gennaio scorso il lavori per la realizzazione del nuovo innovativo centro dedicato al mondo delle erbe. Il progetto – come i precedenti edifici della nota azienda svizzera – porta la firma dello studio Herzog & de Meuron che hanno ideato un volume semplice e compatto caratterizzato da una facciata in elementi di argilla pressata proveniente dalla vicina valle Laufen che costituirà l’edificio in terra cruda più grande d’Europa.

 

Il nuovo complesso rivela molti aspetti del forte impegno di Ricola verso i temi legati alla  sostenibilità e all’impatto ambientale dei propri stabilimenti: entro il 2014 tutte le attività di trasformazione delle erbe – essiccazione, taglio, miscelazione e stoccaggio – saranno concentrate in un unico luogo, migliorando quindi l’efficienza logistica e l’uso razionale delle risorse.
L’argilla proveniente dalla valle Laufen prodotta dalla società LTE (Lehm Ton Erde Baukunst GmbH), una ditta specializzata con sede nella regione alpina Vorarlberg in Svizzera, produce gli elementi della facciata secondo un procedimento di nuova concezione; l’uso della facciata in argilla stabilizza la temperatura e l’umidità dell’edificio, riduce il consumo per il condizionamento aumentando le prestazioni energetiche globali del fabbricato. Il fabbisogno energetico del nuovo stabilimento sarà inoltre integrato da un sistema di riscaldamento che recupera il calore riciclato dall’essiccatoio adiacente e da pannelli solari posizionati sulla copertura.


Martin Rauch, proprietario della tecnologia LTE, ha commentato: “Molte persone pensano che l’argilla venga utilizzata solo nei paesi in via di sviluppo per la costruzione delle capanne più elementari. Tuttavia, la realizzazione del Ricola Herb Center mostra con forza le prospettive future e le qualità positive che l’argilla naturale può avere anche in Europa”.
Il completamento dell’edificio è previsto per il 2014


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Ricola Herb Center


Luogo
Laufen, Svizzera


Committente
Ricola AG – Svizzera


Progettisti
Herzog & de Meuron


Cronologia
2011-2014


Per ulteriori informazioni
www.herzogdemeuron.com
www.ricola.com

 

Nell’immagine, render di progetto del nuovo Herb Center. © Herzog & de Meuron

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico