Herzog & de Meuron: KMOMA, primo progetto in India per gli architetti svizzeri

Il nuovo Museo d’Arte Moderna di Calcutta porterà la firma di Herzog & de Meuron: la città indiana punta a ritrovare lo splendore del passato da capitale dell’Impero Britannico rilanciandosi come “città d’arte” attraverso il Kolkata Museum of Modern Art (KMOMA).

 

Il KMOMA, primo progetto dei noti architetti svizzeri in India, sorgerà nel quartiere di Rajarhat, una nuova area industriale e residenziale situata a nord-est di Calcutta. L’edificio ospiterà una collezione di arte indiana dal XVIII secolo ad oggi per una superficie complessiva di 50.000 metri quadri divisa in due parti uguali: una parte sarà occupata da spazi espositivi, laboratori per il restauro artistico, un centro di formazione e ricerca, uffici ed un teatro, mentre lo spazio rimanente sarà una “città della cultura” in cui si alterneranno aree per eventi, strutture commerciali, studi di artisti e residenze, negozi di arte e artigianato, oltre a spazi pubblici e parcheggi.

 

Il progetto si struttura attorno alla sovrapposizione di volumi semplici e squadrati, intersecati in varie forme nella volontà di esprimere la complessità e la varietà del programma. Il concept rievoca i principi costruttivi tradizionali indiani, secondo cui singoli elementi aggregati producono un insieme coerente e leggibile nonostante la molteplicità che lo contraddistingue. Il progetto è particolarmente ispirato alla realtà locale, con specifico riferimento al ruolo centrale che riveste lo spazio pubblico nella cultura indiana di cui l’edificio riproduce la ricchezza e la varietà attraverso scelte volumetriche che creano pieni-vuoti e spazi interstiziali.

 

Nella progettazione dell’edificio gli architetti hanno tenuto particolarmente conto delle questioni di comfort ambientale legate al clima caldo e umido di Calcutta e hanno optato per una facciata caratterizzata da una grande massa, costituita da blocchi in muratura su misura, e da volumi opportunamente sfalsati in modo da creare adeguati ombreggiamenti.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
KMOMA | Kolkata Museum of Modern Art


Luogo
Calcutta, India


Progettisti
Herzog & de Meuron


Data
Progetto 2013 – 2014


Per ulteriori informazioni
www.herzogdemeuron.com

 

Nell’immagine di apertura, vista del KMOMA. © Herzog & de Meuron

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico