Henning Larsen Architects: nuova Scuola Internazionale Francese a Hong Kong

Henning Larsen Architects, in collaborazione con AGC Design, ha vinto il concorso per la progettazione della nuova Scuola Internazionale Francese a Tseung Kwan O, Hong Kong. La scuola è la quinta istituzione di questo tipo a sorgere a Hong Kong, ospiterà 1.050 studenti ed ambisce ad essere il nuovo centro culturale francese della zona, ospitando anche mostre ed eventi aperti a tutta la comunità.

L’istituto seguirà un nuovo modello di insegnamento, proponendo una struttura parzialmente open space e aule dal layout flessibile che possono essere raggruppate a formare uno spazio condiviso (Agorà), dove i bambini potranno apprendere in modo diverso.

All’interno del progetto grande importanza ha l’uso del colore, sia come motivo di facciata , costituita da 1050 frangisole in ceramica colorata, che come elemento per distinguere ciascun spazio educativo.
La facciata, oltre a essere il simbolo della diversità all’interno della scuola e rappresentare il coinvolgimento di ogni studente nel colorare il proprio futuro, regola gli apporti solari all’edificio e filtra la luce naturale verso le aule e verso la palestra.

La scuola dovrebbe essere inaugurata nel settembre 2018.

a cura di Simona Ferrioli

SCHEDA PROGETTO
Scuola Internazionale Francese di Tseung Kwan O

Luogo
Tseung Kwan O, Hong Kong

Progettista
Henning Larsen Architects
con AGC Design

Progetto
2015 – 2018

Per ulteriori informazioni
www.henninglarsen.com

Nell’immagine di apertura, vista della facciata in ceramica colorata. © Henning Larsen Architects

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico