Hangar Design Group, i designer in un libro di immagini

Si intitola As I told you before, Ideas not Airships il nuovo libro dello studio Hangar Design Group, in uscita il prossimo settembre per celebrare i trent’anni di attività dei designer.

 

As I told you before, Ideas not Airships è un racconto per immagini del processo creativo di un gruppo di designer che della metafora del volo ha fatto la propria icona. Il nuovo di libro di Hangar Design Group apre una finestra sull’ispirazione creativa: un volo d’uccello sulla passione per il progetto e per la libertà della ricerca formale che lo guida.
Si delinea attraverso le pagine una personalità collettiva complessa, alla costante ricerca di suggestioni, segni, visioni in grado di alimentare l’ispirazione progettuale. Una ricerca che ha portato lo studio a sviluppare la presenza all’estero nelle grandi metropoli della creatività per raccogliere nuove idee attraverso la sperimentazione di contesti differenti.

 

Il volume si configura così come un’opera “aperta” che fotografa la continua tensione tra ispirazione e realizzazione, tra progetto e prodotto: “Il processo creativo si nutre delle idee, dei suggerimenti e delle visioni di tutto il gruppo, generando una creatività che ben presto si impossessa di tutto l’ambiente di lavoro, si riflette nei rapporti con la committenza, si amplifica nella creazione di nuovi progetti: che si tratti di una bottiglia di acqua minerale o di una casa mobile, di una lampada tecnica o di una campagna di moda”.

 

As I told you before, Ideas not Airships è un table book di oltre 500 pagine che celebra i trent’anni di Hangar Design Group, una delle prime agenzie creative indipendenti e multidisciplinari d’Italia. Il libro è un racconto per immagini e intende scoprire il filo narrativo del convulso processo progettuale di un gruppo di designer e di comunicatori che della creatività hanno fatto il loro mestiere.
A cavallo tra opere e vissuto, il volume illustra la vita dello studio tracciando una traiettoria figurativa non convenzionale: suggestioni, ispirazioni, ricordi, facce, luoghi. Che non appartengono solo ad Hangar Design Group, ma a chiunque si occupa di dare forma a un’idea. Il volume illustra il lavoro di trent’anni di attività e visualizza per frammenti e rimandi il modus operandi del network Hangar Design Group: parte dalla nascita dei primi concept embrionali e giunge alla realizzazione del prodotto finito. As I told you before, Ideas not Airships compone immagine dopo immagine un percorso che coinvolge attivamente il lettore, dedicato a chi crede che con la creatività si possa (anche) cambiare il mondo.

 

Hangar Design Group è un network creativo fondato nel 1980. Al suo interno operano diversi dipartimenti specialistici che si occupano di branding, architettura, design, comunicazione, grafica, web e pr. La sede storica del gruppo è in Italia a Mogliano Veneto, nella terraferma veneziana, all’interno di due vecchi hangar per dirigibili della prima guerra mondiale. Le altre sedi operative sono a Milano, New York, Barcellona, Shanghai e Hong Kong.

 

 

SCHEDA DEL LIBRO

 

Titolo: As I told you before, Ideas not Airships
Autore: Hangar Design Group
Editore: Skira
Anno: 2011
Descrizione: edizione trilingue (italiano-inglese-spagnolo)
Dimensioni: 16,5 x 24 cm; 512 pagine, 450 colori, brossura
Collana: Design e arti applicate
Prezzo: 45 Euro
Isbn (978): 8857206288

 

Hangar Design Group
via Terraglio, 89/b 31021 Mogliano Veneto, Treviso
Tel. 041 5936000
Fax 041 5936006
Treviso Milano Barcelona New York Shanghai Hong Kong
E-mail: hdg@hangar.it
www.hangardesigngroup.com 

 

Per ulteriori informazioni
Hangar Press
Tel. 02 48028758
E-mail: bonvicino@hangar.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico