Guggenheim Museum Helsinki: ecco i vincitori del concorso

La Solomon R. Guggenheim Foundation ha annunciato il vincitore del grande concorso internazionale per il nuovo Guggenheim Museum di Helsinki, concorso che ha coinvolto 1.715 partecipanti in forma anonima provenienti da tutto il mondo.


Art in the City è il nome del progetto vincitore presentato dallo studio Moreau Kusunoki Architect, ideatori di un masterplan costituito da nove padiglioni collegati tra loro da un percorso pedonale coperto e accomunati simbolicamente da una grande torre-faro.

 

La giuria ha premiato il progetto perché “rispettoso del luogo e capace di creare uno spazio frammentato e non gerarchizzato in cui arte e società possono incontrarsi e mescolarsi. Il lungomare, il vicino Observatory Park e la città dialogano con l’edificio che si distingue per forma e materiali contemporanei, senza assumere però un ruolo iconico.
Il design concept è stato ritenuto estremamente flessibile e perciò in grado di assecondare sia l’evoluzione del contesto urbano che le mutevoli necessità di un complesso museale.”


Moreau Kusunoki Architect nasce a parigi nel 2011 dalla collaborazione tra Nicolas Moreau e Hiroko Kusunoki, architetti che vantano alle spalle collaborazioni importanti con  studi internazionali quali Shigeru Ban, SANAA e Kengo Kuma.
Dopo un’esperienza a Tokyo, nel 2008 Moreau e Kusunoki lasciano l’Asia per l’Europa, dove in pochi anni si affermano grazie a progetti quali il Teatro di Beauvais, la casa della cultura e della memoria a Cayenne, la Scuola politecnica di ingegneria a Bourget-du-Lac, e la piazza per il “Paris District Court”  alla Porte de Clichy.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Guggenheim Museum Helsinki


Localizzazione
Heklsinki, Finlandia


Progetto
Moreau Kusunoki Architect


Anno
2014-2015


Per ulteriori informazioni
designguggenheimhelsinki.org

 

Nell’immagine di apertura, vista del progetto vincitore del concorso per il nuovo Guggenheim di Helsinki. © designguggenheimhelsinki.org

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico