GreenAbility. Il primo forum sulla sostenibilità e la conservazione delle città storiche

L’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del CNR, in collaborazione con la sede di Piacenza del Politecnico di Milano e l’Ordine degli Architetti di Piacenza, organizza il Forum Internazionale che si terrà presso l’Urban Center della città il 18 febbraio 2011 con il titolo “GreenAbility 2011. Sostenibilità verde per la rinascita dei centri storici e per la conservazione del patrimonio architettonico.
Il workshop vuole essere la prima edizione di un evento scientifico internazionale che, con cadenza biennale, affronti il tema della Greenability, un approccio al tema della sostenibilità che intende coniugare il valore della durabilità degli interventi con la loro capacità di essere compatibili per quanto attiene al risparmio energetico e al controllo dei rischi ambientali. Verranno presentate le soluzioni e i progetti qualitativamente rilevanti e innovativi prodotti da pianificatori e da enti territoriali con l’obiettivo di far emergere e discutere le best practice di strategia, di progetto e di organizzazione della sostenibilità verde. Il convegno raggruppa contributi critici, teorici e professionali sui modelli migliori di governance e sui metodi più efficaci per valutare gli esiti di questi sistemi sostenibili applicati su casi concreti.
Nella seconda giornata, verranno presentati i risultati del progetto europeo “SECHURBA. Sustainable Energy Communities in Historic URBan Areas”, finanziato dalla UE nell’ambito del programma CIPIntelligent Energy Europe.

 

I centri storici e i monumenti sono presenti in tutti gli stati della Unione Europea. Ma le nuove opportunità generate dall’energia sostenibile sono condizionate dalle barriere legislative, sociali, culturali, tecniche e di mercato, come dimostra l’esclusione degli edifici storici dalla direttiva 2002/91 sulle prestazioni energetiche degli edifici. Con il progetto SECHURBA verranno analizzati i benefici e le possibilità di ottenere risparmi energetici anche dal patrimonio costruito.
L’obiettivo è dimostrare che è possibile integrare ed inserire in modo compatibile le tecnologie rinnovabili e metodi per l’efficienza energetica negli edifici storici. Il patrimonio costruito può diventare così uno strumento, e non un ostacolo, per ridurre l’emissione di CO2 e per un uso efficiente dell’energia.

 

Scarica il programma del forum

 

SCHEDA EVENTO

GreenAbility 2011
Sostenibilità verde per la rinascita dei centri storici e per la conservazione del patrimonio architettonico

 

Luogo
Urban Center
Padiglione Nicelli
via Scalabrini 113
Piacenza

Data
17 e 18 febbraio 2011

 

Contatti
Cinzia Bacigalupo
Tel. 06 90672361
E-mail: cinzia.bacigalupo@itabc.cnr.it

Elena Gigliarelli
Tel. 06 90672366
E-mail: elena.gigliarelli@itabc.cnr.it

Maria Giovanna Mastrorilli
Tel. 06 90672366
E-mail: mg.mastrorilli@itabc.cnr.it

 

Per ulteriori informazioni
www.greenability.eu
www.sechurba.eu

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico