Green town. Rigenerazione urbana: Changing Shanghai

Si terrà il prossimo mercoledì 29 febbraio 2012 a Milano la presentazione del libro Changing Shanghai – From Expo’s after use to new green towns a cura di Zheng Shiling e Angelo Bugatti, pubblicato recentemente da Officina. Il resoconto dei workshop internazionali avvenuti a Shangai durante l’Expo del 2010, nell’ambito dell’International Design Seminar “Urban Culture and Landscape Renewal”, e la presenza in Italia del Prof. Zheng Shiling, già consulente per Expo 2010 Shanghai sono un’occasione per traghettare i contenuti dell’edizione cinese di Expo verso quella Italiana del 2015 e per riflettere sui cambiamenti che investiranno il territorio dell’area metropolitana milanese durante e dopo questa manifestazione.

 

I diversi contributi contenuti nella pubblicazione, nella forma di saggi e progetti, corrispondono ai risultati e agli esiti scientifici riferiti alla XV e alla XVI edizione dell’International Design Seminar (IDS) “Urban culture and Landscape Renewal” co-organizzate dalla Tongji University di Shanghai e dallo IUSS – Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, sotto la direzione dei professori Angelo Bugatti dell’Università di Pavia e Zheng Shiling della Tongji University.
Queste iniziative, entrambe svolte a Shanghai in concomitanza con l’Expo universale 2010 “Better City, Better Life”, si sono occupate di progettare la riconversione delle aree espositive dopo la chiusura dell’Expo e modelli insediativi e architettonici per le nuove città ecosostenibili sulla vicina isola di Chongming, temi entrambi di assoluto rilievo nel dibattito architettonico più recente.
L’IDS è una Scuola di Eccellenza all’interno della quale si confrontano esperienze progettuali e metodologiche differenti nel campo dell’architettura e del rinnovo urbano e paesaggistico, specificamente riferite alla relazione tra assetti insediativi esistenti e lo sviluppo dei nuovi, alla rifunzionalizzazione di aree urbane in trasformazione o di recente dismissione.
Il tema del rinnovo urbano e paesaggistico coinvolge aspetti legati alla composizione architettonica e urbana, all’espressione linguistica e all’identità locale, e rappresenta un campo di studi di fondamentale importanza per la città contemporanea caratterizzata da molteplici cambiamenti produttivi, sociali e anche territoriali.
Nelle precedenti edizioni l’IDS ha visto la partecipazione di università italiane e straniere provenienti da ogni parte del mondo e a sua volta e divenuta una esperienza itinerante capace di confrontarsi con realtà e culture differenti: le ultime edizioni si sono infatti tenute in Grecia nel 2004, a Shanghai nel 2005, a Lucca e negli Emirati Arabi Uniti nel 2007, a Łodź in Polonia nel 2008.

 

Programma della presentazione
Introduzione
Vittorio Algarotti, Presidente Centro Studi PIM

 

Relazione degli autori
Zheng Shiling, Consultant for Expo 2010 Shanghai, full professor in Tongji University of Shanghai, member of Chinese Academy of Sciences
Angelo Bugatti, ordinario di Composizione architettonica e Urbana Università di Pavia, Director of Double degree programme with Tongji University of Shanghai

 

Ne discutono
Lorenzo Pallotta, planner, Ufficio di Piano – Expo 2015 SpA
Cesare Stevan, Architetto, docente di Architettura sociale al Politecnico di Milano
Ioanni Delsante, docente di Composizione architettonica e urbana, Università di Pavia, autore di “Experimental architecture in Shanghai”

 

Modera
Renata Pisu, sinologa e giornalista

 

SCHEDA EVENTO
Presentazione del volume
Changing Shanghai – From Expo’s after use to new green towns

 

Luogo
Centro Studi PIM
via F. Orsini 21, Milano

 

Data
mercoledì 29 febbraio 2012

 

Orario
ore 17.30

 

SCHEDA DEL LIBRO
Changing Shanghai – From Expo’s after use to new green towns
Angelo Bugatti, Zheng Shiling

 

Editore
Officina Edizioni, Roma
Collana Occasioni di Architettura 
Pagine: 224 pagine
Formato: 215×220

 

Anno di pubblicazione
2011

 

Prezzo
22,00 Euro

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico