Green Roof: il tetto verde è una spugna, e fa male alla salute (ma ecco una soluzione)

Ogni mese arrivano ricerche di ogni tipo dall’Inghilterra o dagli Stati Uniti, e non sappiamo mai che valore dare ai loro risultati. Ricerche assurde, che riguardano il sesso, gli uomini, le donne, l’alimentazione, il sonno, le nostre abitudini o non abitudini sportive… Magari le ascoltiamo 1 volta su 10, perché non ci fidiamo e pensiamo che non siano davvero credibili. In effetti, spesso si fa fatica a crederci.

 

C’è una nuova ricerca dal Regno Unito! E riguarda i tetti verdi.

 

Abbiamo sempre detto che i green roof catturano le particelle inquinanti: una ricerca recente (!!) dell’Università del Michigan ha calcolo che se tappezziamo i tetti di un’area urbana di 370 mq si assorbono 55 mila tonnellate di carbonio.

 

Però. Un’altra ricerca (Università di Manchester e Leicester) suggerisce che gli inquinanti catturati dai tetti verdi fuoriescono con l’acqua piovana che scorre dal tetto, inquinando il suolo e rischiando di contaminare le falde acquifere. In base ai risultati della ricerca, si può dire che una serie di metalli pesanti come rame, piombo e zinco tendono ad accumularsi nello scolo proveniente dal tetto verde.

 

Il tetto verde è una spugna. “Il che è di per sé un fatto positivo”, spiega Andrew Speak, autore principale dello studio, “se non fosse che questi inquinanti si accumulano in un unico punto e alla prima pioggia vengono fatti defluire, immettendosi nelle acque di scolo e nel terreno”.

 

Quindi progettisti e urbanisti devono studiare bene l’ubicazione dei tetti verdi: sarebbe meglio, per esempio, non realizzare tetti verdi accanto alle autostrade o ai viali trafficati. È necessario fare attenzione ai substrati utilizzati nei green roof, scegliendo materiali che riducono la filtrazione fuori suolo delle sostanze assorbite.

 

I tetti verdi sono belli, ma fanno male. Sarà vero? Nel caso di questa ricerca, almeno, viene fornita una via d’uscita, una soluzione. Magari, poi, tra un mese, viene fuori che i tetti verdi fanno bene alla salute, di per sé.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico