Green, quando l’architettura nasce sull’albero

La definizione di architetto visionario e sognatore si addice perfettamente a Andreas Wenning, architetto di Baumraum® specializzato in progettazione e costruzione di case sugli alberi. Non certo idee campate in aria ma un’architettura concreta che vuol coniugare sostenibilità e design trasponendo il sogno di molti bambini nel mondo dell’architettura degli adulti.

 

L’ultimo progetto nasce in Belgio per volontà del Comune di Hechtel-Eksel, in partnership con Sappi, l’Agenzia belga per il patrimonio naturale e boschivo, che hanno unito le proprie forze per sensibilizzare al tema della sostenibilità aziende, associazioni e politici. Quale modo migliore di farlo se non attraverso un progetto iconico come una casa sull’albero? Un segno tangibile di un’architettura alternativa che si adatta all’ambiente rispettandolo e traendone ispirazione.

 

Cinque elementi compongono la casa delle meraviglie: due volumi posti a livelli sfalsati, una scala, un tetto e alcune terrazze di connessione.
Questi ingredienti sono modellati in un volume ripiegato su se stesso come un foglio di carta che si libra su esili pilotis in acciaio dando l’impressione di un airone ricurvo appoggiato ad un albero.
La treehouse servirà ad ospitare varie attività pubbliche legate alla promozione di tematiche green: sarà a disposizione di studiosi che potranno soggiornarvi per periodi di ricerca o di uomini di affari e organizzazioni che vogliano tenervi presentazioni riguardanti la sostenibilità.
Al primo livello si trova un’area lounge bar con servizi e locali tecnici mentre il blocco superiore, fluttuante tra gli alberi, sarà lo spazio ispirante per riunioni e brainstorming.


Baumraum® ha posto particolare attenzione al tema del consumo energetico della treehouse dotandola di un impianto di riscaldamento a bassa temperatura collegato ad un pompa di calore che può essere usato anche come sistema di condizionamento estivo. Ventilazione controllata, luci Led e sensori di movimento completano le dotazioni per il risparmio energetico.


di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Treehouse


Luogo
Hechtel-Eksel, Belgio


Progettista
Andreas Wenning – Baumraum®


Realizzazione
2012


Per ulteriori informazioni
www.baumraum.de

 

Nell’immagine di apertura, vista all’imbrunire della treehouse. Foto © Markus Bollen

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico