Green Desert Shadow, Metrogramma al Qatar Green Building Council

L’architetto Alberto Francini, Founder dello Studio internazionale di Architettura ed Urbanistica Metrogramma Milano e Direttore dello Studio Metrogramma Doha, interverrà durante il dibattito riguardante le Future Sustainable Cities durante la prima conferenza annuale di Qatar Green Building Council che si terrà a Doha il 27 e 28 Aprile 2015.

 

L’architetto presenterà il progetto intitolato Green Desert Shadow Prototype, progetto sviluppato da Alberto Francini e Franco Masello. L’urbanistica sostenibile del futuro per i climi caldo-aridi, dovrebbe indagare le interazioni tra gli edifici e l’ambiente in cui si trovano.

 

Il progetto Green Desert Shadow intende esplorare come i diversi progetti architettonici e la stessa morfologia urbana, concepiti attraverso una forma di piramide rovesciata, possano creare l’opportunità di realizzare spazi esterni e interni di qualità superiore grazie alla ventilazione e all’ombreggiatura naturale.
Giardini profumati e piacevoli spazi pedonali esterni potrebbero agevolare la circolazione pedonale e l’interazione tra la gente, con lo scopo di migliorare la salute e il benessere degli abitanti, causando il minor impatto ambientale possibile.

 

Qatar Green Building Council (QGBC) è un’organizzazione avente lo scopo di fornire la leadership e incoraggiare le pratiche eco-sostenibili per la progettazione della bioedilizia e lo sviluppo in Qatar. L’organizzazione intraprende la sua prima conferenza annuale che si terrà il 27-28 aprile 2015 presso il Qatar National Convention Centre (Doha). La conferenza affronterà le principali questioni riguardanti la sostenibilità ambientale, per rispondere ad alcune delle sfide più significative e per promuovere le migliori pratiche di costruzione per il Qatar, la regione del Golfo e l’area circostante.
QGBC mira a sostenere la salute generale e la sostenibilità ambientale, le persone e la sicurezza economica in Qatar per le generazioni a venire e questi principi sottolineano i quattro temi chiave della conferenza inaugurale: Passivhaus nella regione MENA; Retrofitting Doha; Carbon Footprinting e National Vision del Qatar (Measuring Sustainability and Carbon Footprinting); Future Sustainable Cities.

 

Per ulteriori informazioni
www.metrogramma.com

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico