gmp, il nuovo ospedale dei bambini del Lausanne University Hospital

Il progetto per il nuovo ospedale dei bambini del Lausanne University Hospital dello studio von Gerkan, Marg and Partners (gmp), in collaborazione con JB Ferrari, ha vinto il primo premio al concorso internazionale di progettazione. L’ospedale, la cui apertura è prevista per il 2019, ospiterà ottantacinque posti letto e un’unità di emergenza pediatrica.
Il progetto vincitore è caratterizzato da spazi aperti e luminosi con una particolare cura per le aree verdi, al fine di rendere la degenza in ospedale il più piacevole possibile per i pazienti e per i loro familiari.

 

Il futuro ospedale dei bambini, il cui progetto comprendo anche una stazione della metropolitana, è situato al centro del Policlinico Universitario di Losanna, in un lotto lungo centottanta metri, all’angolo tra Rue du Bugnon e l’Esplanade, in una posizione strategica dal punto di vista della progettazione urbana.
L’edificio si svilupperà su sei piani, con l’ingresso principale lungo l’Esplanade che conduce all’ospedale, al Pronto Soccorso e ai reparti.
La parte dell’edificio situata a est dell’Esplanade sarà di altezza inferiore rispetto al resto del complesso, al fine di non ostruirne la vista dal reparto di ginecologia.

 

Il viale di accesso principale tra l’edificio più basso e il reparto di ginecologia servirà da accesso all’interno del complesso. L’ampio e luminoso edificio a due piani ospiterà sale di attesa e spazi per il gioco, con gli ambulatori diramati secondo un layout a pettine.
La copertura dell’edificio più basso ospita una caffetteria e una terrazza pubblica verde dotata di strutture per il gioco e la ricreazione.
Grazie alla topografia del sito di progetto, la terrazza è raggiungibile sia dal livello terra che attraverso rampe naturali. Inoltre, una scalinata dagli ampi gradini conduce dall’Esplanade lungo la facciata direttamente alla terrazza.

 

I reparti dell’ala occidentale sviluppata su sei livelli saranno caratterizzati da un cortile centrale con un giardino d’inverno, da utilizzare come parco giochi esterno protetto.
La posizione offre una vista splendida su Losanna, sul Lago di Ginevra e sulle Alpi.

 

a cura di Federica Maietti

 

SCHEDA PROGETTO

 

Children’s hospital at Lausanne University Hospital

 

Concorso 2014 | progetto vincitore

 

Committente
Etat de Vaud, DSAS, CHUV

 

Progetto
Volkwin Marg

 

Associated Partner
Christian Hoffmann

 

Project Management | gmp
Martin Bleckmann, Stefan Walter

 

Team members | gmp
Christoph Salentin, Lukasz Rubnikowicz, Marlen Beckedahl, Flori Jackowski, Stephanie Krämer-Hilke

 

Project Management | JB Ferrari
Sébastien Zwissig

 

Team members | JB Ferrari
Steve Cherpillod, Marcella Wurmli, Annick Lavenex

 

Superficie
39.232 mq

 

Per ulteriori informazioni
www.gmp-architekten.de

 

Nell’immagine di apertura, vista interna del nuovo ospedale dei bambini del Lausanne University Hospital. ©JB Ferrari & Associés SA

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico