Gli esterni che proteggono gli interni

A Utrecht, Olanda, un nuovo padiglione, all’interno del parco giochi di Anansi a Kanaleneiland, in cui i bambini possono giocare e rilassarsi, combina la versatilità e la qualità di DuPont™ Corian®,all’invisibile fondamentale protezione fornita da DuPont™ Tyvek®, una membrana che ha cambiato il modo di costruire gli edifici moderni. DuPont™ Corian® è stato personalizzato in modo creativo con decorazioni ispirate alle favole (scelte dai bambini della zona). Il padiglione è un progetto dello studio Mulders vandenBerk Architecten di Amsterdam. DuPont™ Corian® è stato utilizzato per il rivestimento esterno dell’intero padiglione, formando una facciata ventilata che fornisce superiore bellezza e funzionalità; la membrana per edilizia DuPont™ Tyvek® protegge il padiglione dall’umidità e dagli agenti atmosferici, aumentando il comfort degli ambienti interni. Progettato da Mulders vandenBerk Architecten, il padiglione è la prima applicazione in DuPont™ Corian® per il rivestimento esterno di un edificio in Olanda.

 

L’architetto Chris Van den Berk spiega: “Il consiglio comunale di Utrecht ci ha selezionati per realizzare questo progetto anche per la nostra esperienza nel progettare edifici in breve tempo. Ci è stato chiesto di concepire un edificio dove i bambini potessero giocare e rilassarsi, per i nuovi giardinetti di Anansi a Kanaleneiland. Questo edificio sorge in mezzo al parco giochi, ideato appositamente per bambini dai 4 ai 12 anni”.

 

I bambini sono stati intervistati in merito alla loro favola preferita e lo studio di design grafico, DesignArbeid, ha quindi trasformato le storie selezionate in disegni. Sui pannelli esterni realizzati in DuPont™ Corian®, ogni disegno sembra essere collegato al successivo, generando un pattern simile a un puzzle. Le pareti del padiglione adottano una speciale soluzione tecnica per la protezione degli interni contro l’umidità e i fattori atmosferici. Le membrane DuPont™ Tyvek® consentono naturalmente il passaggio del vapore acqueo, impedendo al tempo stesso qualsiasi infiltrazione d’acqua. Questo è possibile grazie al processo tecnologico unico, brevettato da DuPont, che viene utilizzato per la loro produzione: milioni di micro-fibre vengono legate tra loro per creare una sorta di “dedalo” che risulta essere impermeabile all’acqua ma che permette al vapore di passare attraverso la porosità naturale della struttura.
Quali sono i vantaggi? Un edificio dall’elevata e duratura resistenza agli agenti atmosferici e superior comfort per gli ambienti interni.
Joost Mulders e Chris Van den Berk descrivono il padiglione dei bambini come un edificio positivo in un quartiere dove vivono persone molto indaffarate. “È diventato un edificio pieno di energia vitale, giocoso e attrattivo, grazie all’utilizzo per le facciate esterne dei pannelli in DuPont™ Corian®. Crediamo che il contrasto tra la superficie esterna, bianca,‘piana e regolare, e l’ambiente interno dell’edificio, vivace, allegro e colorato, sia un grande successo e una soluzione molto piacevole”.

 

Nei loro uffici di Amsterdam i designer Mulders vandenBerk Architecten lavorano in differenti campi, dal design di prodotto alla progettazione urbana. Mulders vandenBerk Architecten creano e realizzano progetti di interior design innovativi e di grande impatto, architetture e urban design per una vasta tipologia di clienti.

 

Nell’immagine, interni del padiglione del parco giochi di Anansi a Utrecht, design Mulders vandenBerk Architecten (foto Wim Hanenberg)

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico