Glasgow School of Art: il gioco degli opposti per il nuovo Reid Building di Steven Holl

Recentemente ultimata la realizzazione del Reid Building, progetto concepito da Steven Holl Architects per l’ampliamento della storica Glasgow School of Art, celebre opera di Charles Rennie Mackintosh datata 1909.


Complementarietà, contrasto, relazione simbiotica ove ciascuna struttura esalta le qualità integrate delle altre, tutti questi aspetti coesistono contemporaneamente in un volume in cui la materialità trasparente del nuovo edificio si misura in rispettoso contrasto con la solida muratura dell’edificio di Mackintosh.
Il progetto si sviluppa modellando il volume dall’interno verso l’esterno e viceversa per tradurre le esigenze del programma funzionale e al tempo inserire la scuola nel tessuto cittadino.


La straordinaria struttura in sezione dell’edificio esistente, concepita da Mackintosh per gestire al meglio la luce naturale al proprio interno, ha ispirato l’approccio progettuale dell’edificio contemporaneo secondo una distribuzione dei volumi modulati in base alle necessità di luce diversa di cui ciascun spazio/funzione.

 

I laboratori sono stati posizionati sul lato nord, illuminati da una grande vetrata inclinata che massimizza lo sfruttamento della luce diffusa proveniente da nord, mentre la mensa e gli uffici, sono stati collocati sul lato sud, dove la luce solare viene modulata con opportuni ombreggiamenti, secondo le esigenze degli occupanti e delle attività che vi si svolgono.

 

Grandi cavedi all’interno del volume lasciano penetrare la luce naturale nella profondità dell’edificio e favoriscono la ventilazione naturale dello stesso, eliminando la necessità dell’aria condizionata.

 

Il Reid Building, che prende il nome dell’ex direttore della Glasgow School of Art, Dame Seona Reid, è stato realizzato con un finanziamento del Scottish Funding Council ed ha vinto il premio Building Of The Year 2014 dell’Architects Journal.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Reid Building, Glasgow School of Art


Localizzazione
Glasgow


Progettisti
Steven Holl Architects
Steven Holl, Chris McVoy (design architects)
Chris McVoy, Noah Yaffe (partners in charge)
Dominik Sigg (project architect)Dimitra Tsachrelia (assistant project architect)


Project team
Rychiee Espinosa, Scott Fredricks, JongSeo Lee, Jackie Luk, Fiorenza Matteoni, Ebbie Wisecarver


Competition team
Dominik Sigg, Peter Adams, Rychiee Espinosa


Cronologia
2009-2014


Per ulteriori informazioni
www.stevenholl.com

 

Nell’immagine di apertura, Steven Holl Architects, Reid Bulding, Glasgow School of Art. Foto © Iwan Baan

 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico