Giovani architetti e designer, InstantHouse quest’anno va a scuola

Grande ritorno a Made expo per InstantHouse, il concorso finalizzato alla selezione di progetti che propongono nuove modalità dell’abitare e della socialità urbana, promosso da FederlegnoArredo in collaborazione con il DAStU, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e Politecnico di Milano.

 

Giovani che lavorano per il futuro di altri giovani: InstantHouse @ School è il tema per questa edizione del concorso, che richiede la progettazione di una scuola dell’infanzia per bambini dai 3 ai 6 anni. Una scelta per stimolare ricerche architettoniche che riflettano le diverse modalità di percepire e conoscere il paesaggio, l’ambiente e il territorio da parte dei bambini, attraverso un’esperienza multisensoriale dello spazio e dell’architettura.

 

Una sfida che consiste nell’elaborazione di una proposta che sappia coniugare il rigore economico e costruttivo con i valori di sostenibilità economica e sociale. L’area individuata per la costruzione del progetto è situata a Milano, in via Ugo Betti, e lo scopo del concorso è trovare un elemento di connessione tra la natura e l’architettura, interno ed esterno, elementi indispensabili per un asilo che desidera stabilire un rapporto organico tra bambini, natura e città.

 

La partecipazione al concorso di InstantHouse @ School è gratuita e aperta a tutti i neolaureati e studenti di Architettura, Ingegneria ed Industrial Design e le iscrizioni si potranno effettuare fino al 3 giugno 2013, alle ore 12 tramite il sito Instanthouse.it. Le iscrizioni per l’edizione 2013 partiranno a maggio e i concorrenti possono partecipare sia in forma individuale che in raggruppamenti temporanei.

 

I progetti vincitori e gli altri segnalati dalla Giuria verranno esposti a Made expo 2013. Verrà inoltre realizzato a MADE expo un prototipo del progetto vincitore in scala reale, in modo da creare un punto d’incontro con produttori interessati all’originalità architettonica, alla tecnica costruttiva e al valore economico dell’opera.

 

La quinta edizione di InstantHouse dà appuntamento a Made expo, dal 2 al 5 ottobre 2013 a Fiera Milano Rho.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico