Giardini e paesaggi: vent’anni dopo

I corsi del Gruppo Giardino Storico dell’Università di Padova compiono vent’anni, per questo il XX corso 2010, coordinato da Antonella Pietrogrande, sarà dedicato al tema “Giardini e paesaggi: vent’anni dopo”. Nella “storia” dei temi affrontati dai corsi padovani dal 1991 al 2010 si possono leggere alcune delle principali trasformazioni avvenute in questo campo negli ultimi due decenni: l’evoluzione dell’idea di giardino e paesaggio, il dibattito nato dall’emanazione delle leggi sul paesaggio, il moltiplicarsi delle esperienze locali in materia di politiche paesaggistiche e di difesa del territorio, l’irruzione della figura professionale del paesaggista, divenuta centrale nella sistemazione, riqualificazione e riuso territoriale.

 

Di sicuro è stato dato spazio all’azione: ma qual è lo stato attuale di giardini e paesaggi? Come si sono evoluti? Che cosa si è raggiunto? Questi vent’anni hanno prodotto i risultati che ci si attendeva? Qual è ora la situazione in Italia? Leggi e Convenzione europea sul paesaggio a cosa sono servite? Potranno servire in futuro? Non è tempo di ricominciare a riflettere, di ridare all’azione nuove basi teoriche, di riformulare gli obiettivi da raggiungere? Sono queste alcune delle domande a cui si cercherà di dare una risposta nelle lezioni padovane che toccheranno, come da tradizione, aspetti storico-filosofici, estetici, letterari, architettonici, botanici e ambientali.

 

Tra i relatori vi sono i migliori studiosi della materia italiani e stranieri: Salvatore Settis, Massimo Venturi Ferriolo, Domenico Luciani, Paolo L. Bürgi, Margherita Azzi Visentini, Gianni Venturi, Alberta Campitelli, Serge Briffaud, Mariapia Cunico, Franco Panzini.

 

Gli appuntamenti – aperti con cadenza settimanale a insegnanti, studenti universitari, tecnici e appassionati del settore – avranno inizio il 21 gennaio e termineranno il 27 maggio 2010. Oltre alle lezioni teoriche, sono previste tavole rotonde, seminari, visite a giardini e a paesaggi. Dal 6 al 13 giugno, sarà effettuato il viaggio di studio: Intorno a Bordeaux: paesaggi della Gironda. Il dialogo tra passato e presente.

 

Le lezioni si svolgeranno presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, viale Giuseppe Colombo 3, il giovedì, dalle ore 16.30 alle 18.30.

 

Programma

 

 

Iscrizioni

 

Per informazioni:
Gruppo Giardino Storico dell’Università di Padova
Dipartimento di Biologia – Orto Botanico
www.giardinostoricounivpadova.it
segreteria@giardinostoricounivpadova.it
ortobotanico@unipd.it

 

Nell’immagine, l’orto botanico di Padova (fonte)

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico