Gianni Braghieri – Architettura, Rappresentazione, Fotografia

 

Mostra – Dal 12/12/2008 al 25/01/2009
Palazzo Romagnoli – via Uberti , 48 – Cesena

 

La mostra “Gianni Braghieri. Architettura, rappresentazione, fotografia” promossa e coprodotta dalla Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio dell’Università di Bologna, viene inaugurata a Cesena su iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.
L’esposizione, già presentata a Ravenna, Palermo e Napoli, presenta un rilevante numero di modelli e disegni di architettura tratti dal catalogo di progetti e realizzazioni di Gianni Braghieri, uno dei più significativi interpreti della cultura architettonica europea contemporanea.
L’intento dell’esposizione è presentare l’intera evoluzione dell’opera architettonica di Gianni Braghieri che dalla ricerca nel campo della rappresentazione e della fotografia si realizza fino alla costruzione.
Il suo lavoro emerge nel panorama architettonico con un carattere di coerenza e approfondimento dei temi dell’architettura civile attraverso una ripetizione nel tempo che si distacca dalle mode della contemporaneità.
Una ricerca teorica e progettuale che si affianca alla passione per la didattica e la trasmissione della conoscenza. A Gianni Braghieri si deve, infatti, l’istituzione nella città di Cesena sin dal 1999 della Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna di cui è stato Preside per i primi sei anni e che è oggi una delle scuole d’architettura più attive nel panorama nazionale.
Saranno esposti disegni originali tesi ad illustrare i progetti compiuti nell’arco di tutta la produzione oltre ad una scelta di modelli di studio costruiti nei più svariati materiali: dalla carta, al legno, alla pietra all’ottone e all’acciaio. Saranno inoltre esposte circa trenta fotografie tra le più significative.
Sarà poi esposto l’Atlante dei disegni d’invenzione, che comprende 38 disegni originali china su lucido che sintetizzano per frammenti l’opera di Braghieri.

La mostra sarà accompagnata dal catalogo dell’opera di Braghieri: GIANNI BRAGHIERI. ARCHITETTURA, RAPPRESENTAZIONE, FOTOGRAFIA, edito per i tipi della Casa editrice Clueb.
In occasione della mostra di Cesena verrà presentata, inoltre, una nuova pubblicazione a tiratura limitata dal titolo, GIANNI BRAGHIERI. ARCHITETTURE D’INVENZIONE, che conterrà una cartella con 12 riproduzioni di disegni estratti dall’Atlante dei disegni d’invenzione.

 

Inaugurazione
Venerdì, 12 dicembre 2008 – ore 17,30

 

Introdurranno
Davide Trevisani
Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena
Giordano Conti
Sindaco del Comune di Cesena
Gino Malacarne
Guido Gambetta
Prorettore per le Sedi Decentrate – Università di Bologna
Preside della Facoltà dai Architettura “Aldo Rossi”
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – sede di Cesena

 

Interverranno

I curatori della mostra

Fabio Reinhart
Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, Lugano

Gianni Braghieri
Facoltà di Architettura “Aldo Rossi”
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – sede di Cesena

 

Mostra
12 dicembre 2008 – 25 gennaio 2009
Palazzo Romagnoli – via Uberti , 48 – Cesena

 

Orario di apertura
Da lunedì a venerdì 16.30 -19.30
Sabato, Domenica e festivi 10.00 -13.00 – 16.30 -19.30

 

Curatori del catalogo per i tipi della Casa Editrice CLUEB
Francesco Saverio Fera, Gino Malacarne e Annalisa Trentin

 

Cura e allestimento della mostra
Francesco Saverio Fera, Gino Malacarne e Annalisa Trentin
con Letizia Biondi, Ciaccio Baldacci, Christian Casadei, Elena Casadei, Sarah Cuccia, Martina D’Alessandro, Agnese Fantini, Daniela Nacci, Giovanni Poletti, Lorena Pulelli

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico