Gennaio, la rotta del Design

Il 15 gennaio 2010 sbarca, all’Istituto Quasar di Roma, il Master in Yacht Design che, giunto ormai alla sua Decima Edizione, si pone come punto di riferimento nel settore della progettazione delle imbarcazioni da diporto.

 

Avvalendosi del contributo di importanti designer provenienti dal mondo della nautica infatti, il Master ha avuto e continua ad avere sempre un occhio di riguardo verso le nuove tendenze del settore. Un momento di riflessione quindi sulle novità, sugli orientamenti e sulle sfide che un settore altamente specialistico come questo dovrà affrontare nel corso dei prossimi anni.

 

Un’occasione di crescita professionale e di specializzazione per tutti coloro – progettisti, laureati e laureandi in Architettura o in Ingegneria civile, architetti junior o designer – che vogliono acquisire competenze specifiche per lavorare nell’ambito dello Yacht Design.

 

Teoria e pratica: la giusta rotta
Il master, per sua natura, ha uno spiccato carattere pragmatico ed è strutturato in una parte teorica e una progettuale: nella prima, oltre ad affrontare lo studio dell’apparato teorico necessario per lo svolgimento del Corso, viene dato ampio spazio anche all’Architettura Navale, al Calcolo strutturale e alla Tecnologia e tecnica delle costruzioni nautiche.
Le lezioni si svolgono nella sede dell’Istituto Quasar, in aule attrezzate con strumenti per il disegno nautico e con personal computer dotati di programmi CAD dedicati. La trasmissione delle nozioni specialistiche avviene inoltre attraverso la pratica delle esercitazioni, il progetto e la risoluzione di problemi reali; di pari passo quindi, con una parte progettuale e pratica: per questo sono previsti anche sopralluoghi a diversi cantieri navali e interventi di alcuni operatori del settore.
Lo spazio fondamentale del Master sarà poi occupato dal tema progettuale previsto, di anno in anno, all’interno del corso e sui cui ogni partecipante avrà l’opportunità di testare le proprie capacità e quanto appreso nella prima parte del Corso. In funzione del tema progettuale scelto sono attivate inoltre relazioni di partnership con importanti realtà del settore: Cantieri Nautici, Società di progettazione, Armatori.

 

Il Master in Yacht Design gode del Patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia.

 

SCHEDA DEL CORSO

Istituto Quasar di Roma
MASTER IN YACHT DESIGN. X EDIZIONE

 

Numero dei posti disponibili: 20

 

Durata: il Master ha una durata di 6 mesi, per un totale di
120 ore di formazione

 

Frequenza: una volta a settimana; le lezioni sono da 4 ore

 

Scadenza iscrizioni: 15 gennaio 2010

 

Borse di studio: si, parziali

 

Informazioni:
Istituto Quasar
Via Nizza 152, 00198 – Roma
T  +39 06 8557078 
www.istitutoquasar.com

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico