Genesis, Guillermo Vázquez Consuegra riflette sulla genesi del progetto in architettura

L’Università di Pisa ospita Genesis, una serie di conferenze organizzate da studenti e docenti del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile Architettura dedicato al tema della genesi progettuale in architettura.
Il ciclo, che prevede 5 incontri con 5 architetti di fama mondiale quali Dominique Perrault, Tony Fretton, Guillermo Vázquez Consuegra, Ricardo Bak Gordon e Dietmar Eberle, è stato inaugurato il primo di aprile con Tony Fretton.

Il prossimo appuntamento sarà il 15 aprile con Guillermo Vázquez Consuegra, il grande architetto sivigliano noto per opere quali il Padiglione della Navigazione a Expo ’92, il Museo del Mare a Genova, il Nuovo Palazzo dei Congressi di Siviglia ed il recente recupero dell’antico Palazzo di Giustizia di Lussemburgo come sede del Ministero degli Esteri.

La genesi di un progetto è un processo creativo intimo. Idee, sensazioni, esperienze, il luogo stesso, contribuiscono a dare forma ad un’idea.
Si tratta di un’ispirazione, di un’analisi o di un risultato ottenuto tramite un preciso percorso creativo?
L’unicità della genesi progettuale è legata all’istante dell’ispirazione e spesso si materializza come un lampo nella tempesta della nostra mente. Sembra essere dunque questione di tempo, di cogliere un momento preciso.
E quando l’idea arriva, la cosa si fa forse ancora più interessante: quanto bisogna proteggerla, accudirla, difenderla? Quanto, invece, lavorarci, modificarla o stravolgerla?
La genesi di un progetto è un qualcosa di lungo, complesso e articolato. La genesi è l’idea, e in architettura è il primo passo che porta l’architetto a modellare lo spazio.”
SCHEDA EVENTO

Genesis
Conferenza di Guillermo Vázquez Consuegra

Luogo
Università di Pisa | Polo Carmignani
Piazza dei Cavalieri
Pisa

Data
venerdì 15 aprile 2016

Orario
ore 17.00

Per ulteriori informazioni
www.genesislectures.com

Nell’immagine, Guillermo Vázquez Consuegra, Nuovo Palazzo dei Congressi di Siviglia

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico