Genesis, genesi del progetto in architettura: Ricardo Bak Gordon

Appuntamento il 29 aprile a Pisa con l’architetto portoghese Ricardo Bak Gordon, per il terzo incontro nell’ambito di Genesis, ciclo di conferenze organizzato da studenti e docenti del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile Architettura di Pisa.

Quello del 29 è il terzo di cinque incontri sul tema della genesi progettuale in architettura del quale parlano architetti di fama mondiale quali Dominique Perrault, Tony Fretton, Guillermo Vázquez Consuegra, Ricardo Bak Gordon e Dietmar Eberle.

Atmosfere domestiche e attenzione verso lo spazio collettivo – inteso come luogo di incontro e scambio – caratterizzano l’opera di Ricardo Bak Gordon, interprete della sensibilità portoghese verso architetture radicate nel luogo e nel tempo in cui si inseriscono.

Ricardo Bak Gordon è nato a Lisbona nel 1967. Si laurea alla Facoltà di Architettura dell’Università Tecnica di Lisbona nel 1990, frequentando anche l’Università di Porto e il Politecnico di Milano. È docente all’Integrated Master Degree (MSc) dell’Istituto Superiore Tecnico di Lisbona, ma tiene lezioni in svariate Università dell’Europa e del mondo. La sua attività professionale si svolge dal 1990, mentre lo studio Bak Gordon Arquitectos viene fondato solo nel 2002 ed è attualmente sede del suo lavoro. Col suo lavoro come architetto è stato nominato sia nel 2009 che nel 2011 per il premio Mies van der Rohe e ha vinto nel corso degli anni il FAD Prize (2011), il BIAU Prize (2012) il CICA Prize (2015) e l’APCA Prize (2015). Ha inoltre rappresentato il Portogallo alla Biennale di Venezia sia nel 2010 che nel 2012.

SCHEDA EVENTO
Genesis
Conferenza di Ricardo Bak Gordon

Luogo
Cinema Nuovo
Piazza della Stazione
Pisa

Data
venerdì 29 aprile 2016

Orario
ore 17.00

Per ulteriori informazioni
www.genesislectures.com

Nell’immagine, Ricardo Bak Gordon, Scuola Secondaria Romanshorn, Svizzera

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico