Fuori Salone 2014: Public Design Festival, idee innovative per il cibo da strada

Si terrà a Milano dal 8 al 13 aprile 2014 la sesta edizione di Public Design Festival. Il Festival sarà in Piazza XXV Aprile, la piazza recentemente ristrutturata che connette la Stazione di Porta Garibaldi al quartiere Brera, hotspot del Salone del Mobile con il circuito Brera Design District.

 

Per l’edizione 2014 la protagonista è la ristorazione di strada, un tema che di giorno e di notte interagisce ormai con lo stile di vita cittadino e risulta una delle primarie esigenze del vivere sociale contemporaneo in tutte le città del mondo.
Per ristorazione da strada si intende la pratica culinaria basata sulla preparazione, esposizione, vendita e consumo di prodotti alimentari in piazze e strade e in generale in spazi pubblici.

 

Tra più di 350 progetti partecipanti sono state selezionate le proposte che più si caratterizzano per aver sviluppato soluzioni che facilitano queste pratiche, dalle unità mobili dove preparare e somministrare cibo fino ad arrivare agli spazi della convivialità.

 

Tra i vincitori il progetto 2πr di 2π r di 9pm+gm, che rivoluziona la classica pratica del mangiare con le gambe sotto un tavolo trasformandolo in un elemento prêt-à-porter: si indossa con comode bretelle regolabili e bisogna essere almeno in tre persone.
La Cheminambule, di Amandine Lagut e Charlotte Thon è invece un camino mobile per spazi urbani che offre un’occasione di scambio e condivisione attraverso uno dei più longevi simboli di convivialità: il fuoco.
Juicy Cycling di Olga Goloshchapova, Olga Becker, Borko Horvat propone un Fresh Juice Bar alimentato “a pedali”: attraverso il riciclo di vecchie bici collegate ad una centrifuga, è possibile ottenere in pochi minuti un bicchiere di succo appena spremuto.
KIT_chen di Laura Di Donfrancesco e Isabella Secchi fornisce il “kit” componibile per l’allestimento dello spazio pubblico: grazie alla sua struttura ad incastro è facile creare sedute e tavolini per la ristorazione da strada.

 

La sesta edizione del Public Design Festival si aprirà martedì 8 aprile con la “cena di tutti”, una performance di ristorazione collettiva, mentre il “Picnic urbano” chiuderà l’edizione domenica 13 aprile.

 

SCHEDA EVENTO

 

Public Design Festival

 

Luogo
Milano

 

Periodo
8-13 aprile 2014

 

Per ulteriori informazioni
www.publicdesignfestival.org

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico