Fuksas: ennesima vittoria internazionale dello studio italiano, a Mosca

Massimiliano e Doriana Fuksas vincono il concorso per il nuovo Polytechnic Museum and Educational Centre di Mosca. Lo studio romano ha prevalso su proposte di altri studi di fama internazionale come John McAslan & Partners, Mecanoo e Farshid Moussavi Architecture.

 

Il nuovo centro occuperà 31.500 metri quadri di superficie a pochi chilometri dalla Piazza Rossa di Mosca; la richiesta specifica è stata di creare un edificio in contrasto con l’ambiente circostante, un’architettura celebrativa, moderna ma sobria, un edificio che rappresenti il trionfo delle information technologies e della generazione che esprimono.

 

La proposta dello studio Fuksas è una serie di volumi dalla geometria irregolare caratterizzati da un involucro in rame preossidato che con passare del tempo assumerà una colorazione turchese.
La luce penetra all’interno del museo attraverso grandi aperture che consentono di godere della splendida vista sul parco adiacente. Tutte i servizi aperti al pubblico sono collocati al piano terra: una grande hall di ingresso, utilizzabile anche come spazio espositivo, un bar, un negozio, due auditorium dalla capienza di 500 e 800 posti ciascuno, infine tre giardini d’inverno protetti da una copertura apribile.
Al primo piano sono previste sale conferenze e spazi di servizio dedicati al Science and Technology Center mentre il secondo piano verrà destinato a mostre, ad una galleria intitolata all’arte e alla scienza, una alla matematica e un’ala riservata alla collezione del museo.
All’ultimo piano sono previsti laboratori, una biblioteca e altre aree espositive.


Massimiliano Fuksas ha dichiarato: “questo è uno dei mie progetti più belli e al tempo stesso una vittoria per l’Italia intera, il museo e il centro educativo diverranno una pietra miliare e saranno lo specchio di un’intera generazione”.
L’apertura del museo è prevista per il 2017.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Moscow Polytechnic Museum and Educational Centre


Luogo
Mosca


Progettisti
Massimiliano e Doriana Fuksas


Partner
SPEECH (partner russo)


Progetto
2012


Per ulteriori informazioni
www.fuksas.it
www.pm-competition.com


Nell’immagine di apertura, vista del render di progetto. © Studio Fuksas

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico