Free software, open source software

A Roma, il 2 ottobre 2008, alle ore 10,30 si terrà un incontro gratuito organizzato da DEI dedicato ai software open source o liberi per i progettisti, per conoscere e poter scegliere software in grado di sostituire quelli commerciali, più diffusi e costosi, per gli scopi lavorativi di seguito elencati:

 

– rappresentare un progetto in 2D e 3D;
– realizzare un rendering;
– eseguire animazioni;
– effettuare operazioni di fotoritocco sulle immagini;
– preparare presentazioni spettacolari;
– impostare il lavoro di ufficio.

 

La definizione Open source indica un software concesso con un tipo di licenza per la quale il codice sorgente è lasciato alla disponibilità di eventuali sviluppatori, in modo che, con la collaborazione, in genere libera e spontanea, il prodotto finale possa raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere in un singolo gruppo di programmazione. L’open source ha tratto grande beneficio da Internet. Alla filosofia del movimento Open source si ispira il movimento Open content: in questo caso a essere liberamente disponibile non è il codice sorgente di un programma, ma i contenuti editoriali: testi, immagini, video e musica.
Il software libero è rilasciato con una licenza che permette a chiunque di utilizzarlo e che ne incoraggia lo studio, le modifiche e la redistribuzione. È differente dall’ Open source, incentrandosi sulla libertà dell’utente, e non solo sull’apertura del codice sorgente.

 

La giornata della DEI darà indicazioni sull’utilizzo dei programmi e rappresenterà un modo per acquisire le conoscenze necessarie all’uso di uno strumento di lavoro utile per organizzare tutte le attività di uno studio professionale. L’incontro sarà a cura di Tommaso Empler, architetto docente a contratto del Corso di Disegno Automatico, Facoltà di Architettura Valle Giulia.

 

La partecipazione sarà libera.
L’incontro si svolgerà presso il punto vendita DEI di Roma via Nomentana 20 dalle 10,30 alle 12,30.
Per informazioni si può contattare il punto vendita DEI ai numeri di telefono 06/4416371 e 06/44163763.

 

Per prenotare la partecipazione compilate il form d’iscrizione (http://www.build.it/iscrizione_evento.asp?incontro=Software%20Liberi)

 

Per ulteriori informazioni, visitate il sito della DEI: www.build.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico