Frank Gehry Venezia: Focus sulla Fondation Louis Vuitton

Mostra Frank Gehry Venezia_Fondazione Louis Vuitton

L’Espace Louis Vuitton di Venezia inaugura domani, 27 maggio 2016, la mostra “Fondation Louis Vuitton Building in Paris by Frank Gehry, con l’intervento di Daniel Buren”. È la prima mostra italiana che si occupa del lavoro di Frank Gehry, dopo quella che nel 2009 era stata allestita alla Triennale ed esplorava l’opera dell’architetto dal 1997 in poi. Questa si concentra invece su un edificio specifico, la Fondazione Louis Vuitton di Parigi appunto, inaugurata al pubblico nell’ottobre del 2014.

La mostra veneziana era stata annunciata l’11 maggio a Parigi, quando è stato inaugurato il grandioso intervento site-specific dell’artista concettuale Daniel Buren sulla Fondazione stessa, “Observatory of Light”, che ha coperto le dodici vele in vetro con una serie di filtri colorati, cambiandone completamente la percezione e creando uno speciale rapporto con la luce. Buren, come recita il titolo della mostra, sarà infatti presente anche a Venezia, con un inedito intervento, a più piccola scala, sull’Espace Louis Vuitton.

La mostra, che trasforma l’ultimo piano della boutique Vuitton in un satellite della sede artistica parigina, ripercorrerà il processo creativo e tecnico che ha portato alla creazione della Fondation Vuitton, presentando una selezione inedita di schizzi, disegni e modelli in scala realizzati per il progetto dallo studio Gehry Partners di Los Angeles. La mostra sarà inoltre caratterizzata dalla proiezione di uno speciale video realizzato con l’uso di droni.

Un’altra mostra che, insieme a quella dedicata ad Adolf Loos, e alla prima retrospettiva postuma su Zaha Hadid, va ad affiancare la già ricca Biennale di Architettura 2016, che apre al pubblico sabato 28 maggio.

 

“Fondation Louis Vuitton Building in Paris by Frank Gehry, con l’intervento di Daniel Buren”
Espace Louis Vuitton
Calle del Ridotto 1353, Venezia

27 maggio – 26 novembre 2016
dal lunedì al sabato ore 10:00 – 20:00
domenica ore 11:00 – 20:00

Per ulteriori informazioni
sito web ufficiale

 

Nell’immagine di apertura, la Fondation Louis Vuitton di Parigi in una fotografia di Iwan Baan. Per vedere le immagini dell’intervento di Daniel Buren a Venezia clicca qui.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico