Frank Gehry, Dr Chau Chak Wing Building, primo progetto in Australia

Frank O. Gehry firma il suo primo progetto in territorio australiano con l’edificio Dr Chau Chak Wing Building, una struttura da 150 milioni di dollari intitolata al magnate australiano-cinese Chau Chak Wing, principale finanziatore del campus della Sydney University of Technology (UTS).

 

Il nuovo edificio ospita la Business School della UTS, un centro d’eccellenza caratterizzato dall’approccio innovativo alla ricerca, impostazione che si rispecchia nel disegno del volume ideato da Gehry, una sorta di forma organica che ricorda “una casa sull’albero”.


Gehry spiega la metafora dichiarando che “l’edificio come una casa sull’albero è un organismo con molte diramazioni in cui ciascuna idea trova spazio”.
Il progetto nasce in direzione “in-out”, ovvero gli spazi interni sono stati concepiti prima del design dell’involucro, che si piega, danza e si dirama solo in seguito a ciò che accade all’interno dell’edificio stesso.

 

La pelle dell’edificio si presenta con aspetto e personalità differenti a seconda dell’orientamento: la facciata orientata a est è una superficie scultorea ondulata come un tessuto, rivestita di elementi in laterizio disegnati e realizzati su misura appositamente per questo progetto mentre la facciata occidentale, al contrario, è caratterizzata da volumi in vetro, frammentati e spigolosi che, come uno specchio ridotto in schegge, riflette le molteplici vedute sulla città.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Dr Chau Chak Wing Building


Luogo
Sydney, Australia


Progettisti
Gehry & Partners


Cronologia
2012-2014


Per ulteriori informazioni
www.foga.com


Nell’immagine di apertura, vista della facciata del Dr Chau Chak Wing Building. Foto © Andrew Worssam

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico