Franco Fontana alla Galleria Forni di Bologna: i paesaggi, questione di punti di vista

Fino a mercoledì 3 marzo le sale della Galleria Stefano Forni di Bologna ospiteranno una selezione di scatti di Franco Fontana. Un percorso lungo mezzo secolo ricostruito in poco più di una quindicina di scatti, dagli anni Sessanta al 2008, attraverso cui seguire l’evoluzione dello sguardo del fotografo alla scoperta del paesaggio, alla ricerca di paesaggi che si nascondono nelle diverse dimensioni del reale.
Fontana isola progressivamente dalla dispersività dell’ambiente circostante frammenti di spazi metafisici, privi di tempo e dimensione, operando una sublimazione che trascina il reale fino al limite dell’irreale, su quella sottile linea verso cui convergono, partendo dall’estremo opposto, correnti come la Metafisica ed il Surrealismo. Persino la presenza dell’uomo perde la sua capacità di parametro di proporzione con la scala umana, per essere trasformato in una pura silhouette d’ombra, deformata, allungata, piegata; un’altra forma silente da appoggiare su un collage di forme.
Fontana sperimenta sin dai primi anni il colore nella rappresentazione dei paesaggi, in un’epoca in cui la fotografia è considerata arte finché rigorosamente in bianco e nero: i luoghi, le pieghe del terreno, le linee sull’asfalto, le ombre proiettate diventano composizioni di geometrie immote.
I paesaggi di Fontana nascondono una vertigine irresistibile data della tensione fra vero ed impossibile, colori e luci surreali su forme effettive, tangibili; gli scatti non rappresentano la realtà, ma una delle sue infinite interpretazioni, rese da un occhio – e dunque, dall’intelletto che lo guida – divertito ed acuto che in qualche modo accomuna la figura di Fontana ad una personalità come quella di Bruno Munari.
La fascinazione che se ne subisce vale davvero una visita a questa esibizione.

 

a cura di Alessandra Gola


Si ringrazia
Diego Segatto

 

SCHEDA EVENTO

 

Franco Fontana

 

Apertura
30 gennaio – 3 marzo 2010
Martedì-sabato 10.00-12.30 e 16.00-19.30

 

Galleria Stefano Forni
Piazza Cavour, 2, Bologna (40124)
telefono +39.051.225679
e-mail arte@galleriastefanoforni.com

 

Nell’immagine, Franco Fontana, Los Angeles, 1991

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico