Fotografia, video, paesaggio urbano. Al via la 20a edizione del SI Fest

Si terrà dal 9 all’11 settembre prossimi il “Savignano Immagini Festival”, evento promosso dall’Istituzione Cultura di Savignano sul Rubicone e dedicato alla fotografia, ai video e al mondo dell’immagine in generale come lettura del contemporaneo paesaggio urbano e sociale.

 

Il compimento del ventesimo anno del Festival  rappresenta un traguardo unico nel panorama nazionale; un percorso che nel tempo ha cercato di porsi come punto di osservazione sul mondo dell’immagine e sul suo divenire con grande attenzione all’evoluzione della società. Stefania Rössl e Massimo Sordi, curatori del SI Fest 2011, propongono una lettura di paesaggi fisici, umani e immaginari esplorando la fragilità come dimensione degli stati più intimi dell’essere, sottesa al vivere quotidiano ed evidente nelle relazioni tra l’ambiente e l’uomo. “Il paesaggio umano, interpretato nel senso più ampio del termine, sembra quasi sfuggire al controllo dell’individuo per disegnare, nelle sue diverse manifestazioni, inattese soglie di criticità e declinazioni sempre nuove. Un diffuso senso di fragilità sembra accomunare esperienze eterogenee riassumendo, in un termine unico, la complessità del vivere contemporaneo“.

 

Le opere dei fotografi selezionati per le mostre, le tavole rotonde e le conferenze degli esperti e degli autori invitati approfondiranno gli aspetti legati al tema proposto e cercheranno di guardare a nuovi possibili equilibri tra l’uomo e il suo territorio.
Tra i protagonisti di questa edizione anche opere inedite di fotografi affermati e giovani autori, nazionali e internazionali, provenienti da Stati Uniti, Olanda, Inghilterra, Francia, Germania, Svezia, Repubblica Ceca, Cile, Russia.

 

Esposto per la prima volta nella sua versione integrale Carlo Scarpa. Tomba Brion di Guido Guidi, che arriva a compimento dopo più di dieci anni di lavoro; una Retrospettiva sarà dedicata al fotografo ceco Miroslav Tichý recentemente scomparso. Sarà possibile ammirare le sue eteree figure femminili al confine tra la realtà e l’onirico e febbrile mondo dell’autore. Michael Wolf ci presenta la sua Tokyo compression dei passeggeri della metropolitana in Giappone; appena concluso Stone by stone dell’americano Taj Forer per la prima volta in Italia. Forer coglie nei suoi scatti l’essenza del mondo “sottile” che appartiene alla natura; Empty land, promised land, forbidden land è il reportage che gli olandesi Rob Honstra e Arnold Van Bruggen, (fotografo e giornalista), stanno portando avanti per cogliere il processo di trasformazione che è in atto a Sochi, piccola città del Caucaso, in attesa dei giochi olimpici del 2014. Lo sguardo di Bernhard Fuchs, ci accompagna con Roads and Paths per le strade e i sentieri dell’Austria appartenenti al suo vissuto, attraverso un viaggio temporale di quattro anni.

 

Accanto alle mostre monografiche, che proseguono la tradizione del Festival di Savignano come Festival d’autore, si conferma Global Photography con la terza edizione intitolata Occupancy, (tra gli autori: Frank Breuer, Frederic Delangle, Alexander Gronsky, Bas Princen).
Sarà dedicata una sezione specifica alle immagini dei fotografi premiati nell’edizione di SiFest 2010 (Premio Pesaresi, Portfolio Italia), al Censimento realizzato da Silvia Camporesi, Sink or Float a cura di Giulia Zorzi/MiCamera, alla campagna fotografica che Simon Roberts ha realizzato per il progetto sin_tesis 2011.
In occasione del decennale dalla scomparsa di Marco Pesaresi sarà riservato uno spazio speciale con una mostra dal titolo Marco Pesaresi. Qui e Altrove in collaborazione con Contrasto.
Il Circolo Fotografico Cultura e immagine, in collaborazione con l’Istituzione Cultura di Savignano, curerà Un anno particolare, un progetto di documentazione dei festeggiamenti dei150 anni dell’Unità d’Italia nel territorio del Rubicone.
Anche quest’anno la sezione Festival Off arricchirà il programma istituzionale del Si Fest con le proposte di giovani autori.

 

SCHEDA EVENTO
SI Fest
Savignano Immagini Festival
20a edizione

 

Luogo
Savignano sul Rubicone
Forlì-Cesena

 

Periodo
dal 9 all’11 settembre 2011

 

Per ulteriori informazioni
SI Fest – Savignano Immagini Festival
Vecchia Pescheria – Corso Vendemini 51
47039 Savignano sul Rubicone, Forlì-Cesena 
Tel. 0541 941895 / 944017
Fax 0541 801018
E-mail: info@savignanoimmagini.it
www.savignanoimmagini.it

 

Nell’immagine di apertura, Global Photography, Occupancy. Foto di Bas Princen/NL

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico