Foster and Partners: Norton Museum of Art, Florida

Tre nuovi padiglioni collegati da un’unica brillante copertura annunciano la trasformazione del Norton Museum of Art di West Palm Beach in Florida.
Il masterplan ideato da Norman Foster consentirà al museo di raddoppiare lo spazio espositivo, ripristinando la simmetria del progetto originale dell’architetto Marion Sims Wyeth che, nel 1941, disegnò questo interessante esempio di padiglione Art Deco per la collezione di Ralph Hubbard Norton e la moglie Elizabeth Calhoun Norton.

 

Il disegno originale seguiva la tipologia del padiglione distribuito attorno ad un cortile centrale; tale impianto simmetrico e la disposizione assiale est-ovest originale vennero successivamente alterati da un ampliamento a cui si aggiunse la creazione di un nuovo parcheggio a sud del museo che portò allo spostamento dell’ingresso principale sul lato dell’edificio.
Il nuovo masterplan di Foster ripristina la chiarezza iniziale del progetto di Wyeth riportando l’ingresso principale nel prospetto affacciato su South Dixie Highway ed enfatizzandolo con tre nuovi padiglioni a doppia altezza, armonizzati all’ala esistente grazie alla scelta del medesimo rivestimento di facciata in pietra bianca.

 

Una sottile copertura metallica sospesa sopra i padiglioni definisce uno spazio pubblico coperto, secondo lo schema già utilizzato da Foster per il Musée de la Romanité di Narbonne, e crea giochi di luce e riflessi nello specchio d’acqua che scorre nella piazza antistante l’ingresso.
Il masterplan, oltre a concentrarsi sull’edificio vero e proprio, ha posto grande attenzione alla definizione del paesaggio circostante, cercando di rafforzare il connubio museo-giardino, approfittando del clima mite della Florida.
Il giardino che circonda l’intero museo ed il grande cortile centrale ospitano alberi nativi e fiori mentre l’ex parcheggio verrà trasformato in un nuovo prato scultura in cui si terrà Art After Dark, il popolare programma serale del Norton Museum dedicato a proiezioni ed eventi cinematografici.

 

Lord Foster ha dichiarato: “il Norton Museum of Art è una delle più importanti istituzioni culturali della Florida. Il nostro approccio celebra il paesaggio e l’architettura locali, il progetto unisce vecchio-nuovo e continua la nostra ricerca sul tema del museo-giardino, impegno che ha avuto inizio con il Sainsbury Centre for Visual Arts e che include il recente Museum of Fine Arts di Boston“.

 

a cura di Simona Ferrioli

 

SCHEDA PROGETTO

 

Norton Museum of Art

 

Luogo
West Palm Beach, Florida

 

Progettisti
Foster & Partners

 

Progetto
2013

 

Per ulteriori informazioni
www.fosterandpartners.com

 

Nell’immagine di apertura, rendering dell’ingresso al nuovo museo. © Foster & Partners

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico