Food Experience Design

Si terrà dal 28 settembre all’11 novembre la quarta edizione del Corso di Alta Formazione in Design per l’innovazione del retail alimentare, “Food Experience Design – Panetteria, Pasticceria & Gelateria”, istituito da POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano.

 

Il corso è rivolto a progettisti e designer che intendono dedicarsi all’ideazione dei nuovi spazi per il retail alimentare, in sintonia con l’evoluzione del mercato e dei linguaggi estetici.
“Il futuro degli spazi del retail alimentare è già iniziato ed è a disposizione di tutti gli imprenditori e commercianti del settore, e naturalmente dei progettisti che ne comprenderanno i nuovi linguaggi. Le ‘parole chiave’ per anticiparlo, sono ‘atmosfera’, ‘design’ e ‘ibridazione’.  Bisogna infatti tenere conto del fatto che oggi molti scenari, molti punti di riferimento sono in continua evoluzione, diventa sempre più difficile catalogarli, omologarli; una volta individuati vengono subito ridefiniti, con modalità sempre diverse. Oggi il pubblico, i consumatori, i clienti dei negozi, sono sempre più esigenti, attenti, preparati e critici nei confronti di ciò che si consuma. Si consuma tutto a velocità crescente, ci si abitua e ci si annoia altrettanto velocemente. – osserva Gianpietro Sacchi, coordinatore del corso Food Experience Design – Anche i ‘luoghi’ vengono in un certo senso consumati e ciò che si definiva ‘nuovo’, in poco tempo può essere percepito come vecchio e superato; si accetta naturalmente tutto ciò che è familiare e rassicurante della propria abitazione o quanto è organizzato ed ergonomico del proprio posto di lavoro, ma in altri spazi quali un negozio, un bar, un locale o ad esempio una galleria d’arte, si desiderano sempre meno punti di riferimento abituali e consolidati, si cerca il nuovo, l’innovazione  e  le parole d’ordine diventano design, ibridazione ed atmosfera. Tutto ciò che non è casa o ufficio oggi  deve essere in grado di ‘intrattenerci’, di gratificarci, di darci il piacere di essere lì. Tutti i luoghi dove vengono acquistati e consumati cibo o bevande, ma anche altro, come musica, moda, libri  o altro devono essere vere e proprie ‘situazioni’  in grado di rappresentare ed esprimere ciò che accade al loro interno”.

 

La Quarta Edizione del Corso Food Experience Design, di 224 ore, con project work finale, si svolgerà dal 28 settembre al 11 novembre 2009 a POLI.design – Politecnico di Milano (Campus Bovisa).

 

Programma e calendario

 

Sono disponibili per gli utenti di ARCHITETTI.COM  6 Borse di Studio del valore di € 4.000 ognuna per il corso di Alta Formazione di POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano in “Food Experience Design – Gelateria Panetteria Pasticceria”. Ulteriori informazioni al seguente link.

 

Nell’immagine, “PaneDì” di Mi.x (Leyla Aloisi, Elena Capurro, Federico Gubernari, Martina Sangalli, Sandro Stefanelli)

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico