La Fondazione Franco Albini compie 10 anni: un concorso per il logo ufficiale

franco albini

Da gennaio 2017 la Fondazione Franco Albini celebrerà i suoi primi 10 anni di vita dedicando l’intero anno a una serie di iniziative, sotto il claim “Il segno tra ieri e domani”. Per l’occasione la Fondazione propone quindi un concorso di idee per la realizzazione di un logo che accompagnerà tutta la comunicazione delle celebrazioni del decennale, accompagnando quindi quello esistente durante tutto l’anno.

L’obiettivo della Fondazione Franco Albini è quella di avere un logo disegnato da un giovane talento, proseguendo idealmente il lavoro fatto da Bob Noorda per la creazione dell’attuale logo. Il concorso è quindi rivolto a giovani grafici, appassionati del settore, liberi professionisti, o studenti e a tutti i cittadini italiani e stranieri, singoli o associati, purché tra i 18 e i 30 anni di età.

Il logo, che può  essere realizzato con qualsiasi tecnica grafica, dovrà ben rappresentare il concetto espresso dal claim, e dovrà seguire le seguenti indicazioni vincolanti: ­

  • Contenere il payoff il segno e rendere graficamente la continuità tra passato e futuro (tra ieri e domani)
  • Contenere il numero 10 ­
  • Essere utilizzabile in accostamento al logo esistente e adattabile come strumento ufficiale di comunicazione in tutti i mezzi digitali e cartacei

Una giuria di esperti valuterà i lavori pervenuti e decreterà il logo vincitore in base a criteri di ­immediatezza, chiarezza del messaggio, leggibilità, compatibilità e armonia visiva con il logo esistente. Oltre al vincitore i dieci migliori lavori verranno esposti in Fondazione Franco Albini durante tutta la durata dei festeggiamenti.

Se vuoi partecipare ad un Concorso di Architettura CLICCA QUI per consultare quelli aperti

La giuria sarà composta da:

  • ITALO LUPI – Architetto, Graphic Designer
  • ORNELLA NOORDA – Industrial Designer
  • GIAMPIERO BOSONI – Architetto, Storico del Design, Docente al Politecnico
  • MARCO ALBINI – Architetto, Docente al Politecnico e Presidente Fondazione Franco Albini ­
  • FRANCESCO DONDINA – Graphic Designer, Docente al Bauer ­
  • GIORGIO GALLI – Art Director Timex Group ­
  • ANTONELLA ANDRIANI – Vice Presidente ADI Lombardia

I nominativi dei vincitori saranno pubblicati nel sito ufficiale e sul mini-sito dei 10 anni che verrà lanciato a gennaio 2017 insieme al logo vincitore. Il progetto vincitore verrà proclamato ufficialmente nel corso di un incontro in Triennale il 24 gennaio 2017, occasione in cui verranno presentate anche tutte le altre iniziative per le celebrazione.

Il primo classificato avrà in premio un pezzo di design di Franco Albini prodotto da Cassina.

Scarica qui il BANDO COMPLETO

#ALBINI10ANNI | 10 temi e valori ­| 10 eventi ­| 10 mesi di attività
“Il segno­ tra ieri e domani”

Articolazione e tempi: 1 luglio – 15 novembre 2016
Proclamazione dei risultati: entro il 15 dicembre 2016
Presentazione ufficiale in Triennale: 24 Gennaio 2017

LA FONDAZIONE FRANCO ALBINI – É per divulgare una “lezione di metodo” che possa servire alla contemporaneità, che la Fondazione Franco Albini è nata a 30 anni dalla morte dell’architetto di cui porta il nome. Un “artigiano”, come preferiva essere chiamato­, che molti hanno indagato ma che nessuno è ancora riuscito ad afferrare nella sua totalità. La Fondazione Franco Albini nasce come polo culturale aperto al dialogo, al dibattito, alla ricerca e ad una divulgazione attiva nel panorama dell’architettura contemporanea. Avvalendosi di un Comitato Scientifico che conta nomi tra i più prestigiosi del panorama culturale odierno, realizza: visite guidate, ricerche, pubblicazioni, mostre, convegni, eventi e seminari, laboratori per bambini, spettacoli, workshop di team building per aziende e certificazioni di autenticità per i pezzi di design.

 

Per ulteriori informazioni
www.fondazionefrancoalbini.com

 

Grandi Magazzini La Rinascente, Roma, 1957. © Fondazione Franco Albini

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico