Festival delle Città Impresa

Tra pochi giorni avrà inizio la seconda edizione del Festival delle Città Impresa (dal 2 al 5 aprile), al quale interverranno protagonisti nazionali ed internazionali del mondo dell’economia, della politica, dell’ architettura, della cultura e del giornalismo. L’evento coinvolgerà in contemporanea cinque centri urbani simbolo della trasformazione industriale avvenuta negli scorsi decenni e oggi modello rappresentativo del Nordest: Schio, Rovereto, il Camposampierese, Montebelluna-Asolo, Maniaco.

 

Un Festival delle città impresa, perchè la città torni a diventare impresa e l’impresa torni a essere città. Al centro dell’attenzione cinque centri urbani di media e piccola grandezza, capoluoghi simbolo della trasformazione industriale avvenuta negli scorsi decenni e oggi modelli rappresentativi di un sistema, come quello nordestino, in costante movimento perché luogo di sperimentazione.

 

E’ questo il senso del Festival, evento organizzato e promosso da Nordesteuropa e dal Corriere della Sera: tornare a riflettere sui temi legati alle trasformazioni del tessuto economico di questi territori e sulla rivoluzione del rapporto città-impresa, che con l’affermarsi di una economia della conoscenza e dei servizi, sta imponendo un cambio di paradigma nel rapporto tra impresa e territorio.
Il Nordest, dove si è affermato il nuovo modello produttivo della Media Impresa, efficace evoluzione di un sistema distrettuale, che sotto la spinta della competizione globale ha proceduto a una radicale trasformazione e innovazione dei prodotti, dei processi produttivi, dell’ organizzazione aziendale e di relazione con il territorio circostante.

 

Giunto alla sua seconda edizione, il Festival prevede circa 50 incontri e coinvolge, in una riflessione di respiro internazionale, importanti esponenti della cultura industriale, politica, scientifica e finanziaria, ma anche dell’architettura e dell’urbanistica. “La rete degli innovatori”, è quindi l’occasione per riflettere sulle radicali trasformazioni che si stanno producendo in questa area vitale per l’economia italiana ed europea, sui caratteri esemplari di questo nuovo modello e sulle sfide che attendono l’economia, la politica e la società nei prossimi anni.

 

FESTIVAL DELLE CITTÀ IMPRESA
Seconda Edizione
Innovare per vincere la crisi
Idee e strategie per persone, aziende e territori

dal 2 al 5 aprile 2009

Informazioni
Tel (+39) 049 87.57.589
Fax (+39) 049 82.30.053
www.festivaldellecittaimpresa.it
www.nordesteuropa.it
www.nordesteuropacultura.it

Il numero dei posti è limitato. L’accesso sarà consentito solo a chi si è preventivamente registrato. Sul sito web ufficiale è disponibile il programma completo degli eventi che si svolgeranno nelle singole località.

Nell’immagine: il MART di Rovereto, sede della Manifestazione di apertura del 2 Aprile (foto di Pino Musi – Fonte)

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico