Expo 2015, Wolfgang Buttress disegna il padiglione britannico

Il pittore e scultore Wolfang Buttress guiderà il team che porterà la Gran Bretagna all’Expo di Milano con il progetto “BE”, una grande struttura ispirata ad un alveare che vuol suggerire un parallelo tra la condizione umana e quella delle api e la profonda relazione che ci lega.

 

Per rimarcare il legame che ci accomuna, Buttress sottolinea che circa un terzo del cibo che consumiamo viene precedentemente impollinato dalle api, un insetto importantissimo per il pianeta ma purtroppo in serio pericolo di estinzione.

 

Il grande alveare può essere dunque inteso come un barometro dello stato di salute del pianeta: sarà una grande struttura leggera formata da un reticolo in acciaio a cui verranno appesi dei LED che cambieranno colore e intensità a seconda di un segnale radio proveniente da un vero alveare.

 

L’alveare costituirà un punto di sosta e un luogo di contemplazione all’interno dell’Expo in cui i visitatori potranno trovare un luogo tranquillo e un po’ di aria fresca per fare una pausa e riflettere.

 

L’intenzione dell’artista è stata quella di creare un oggetto che dicesse molte cose utilizzando pochi strumenti; l’intero padiglione potrebbe essere inteso come un viaggio: per evidenziare il ruolo importante della api nell’intera produzione alimentare, i visitatori potranno passeggiare attraverso un prato di fiori selvatici ed un frutteto prima di raggiungere l’alveare; sarà un modo per simulare il percorso di un ape che si muove dalla sua fonte di cibo fino al rientro in alveare.

 

Il progetto è stato scelto tra partecipanti di alto livello, tra i finalisti infatti vi erano i designers Barber & Osgerby e Paul Cocksedge, gli architetti Amanda Levete e Allford Hall Monaghan Morris e lo studio Grant Associates.
Buttress si avvarrà della collaborazione dello studio di ingegneria Simmonds, dei designers Joff + Ollie e del guru della moda Paul Smith.
I lavori inizieranno a settembre.


a cura di Simona Ferrioli


Per ulteriori informazioni
www.expo2015.org
www.wolfgangbuttress.com


Nell’immagine di apertura, rendering del padiglione inglese ideato da Wolfang Buttress. © Wolfang Buttress

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico