Expo 2015: Padiglione Italia protagonista alla Triennale di Milano

Venerdì 30 maggio 2014 il Padiglione Italia per Expo 2015 sarà protagonista alla Triennale di Milano, evento nel corso del quale sarà presentato al grande pubblico il concept del Vivaio, i contenuti espositivi del Palazzo Italia e l’anteprima dei numerosi appuntamenti promossi da Padiglione Italia durante l’Esposizione Universale di Milano.

 

Il progetto è il risultato di un concorso internazionale di progettazione aggiudicato al raggruppamento costituito da Nemesi & Partners S.r.l., Proger S.p.A., BMS Progetti S.r.l. e Ing. Livio De Santoli autori di un progetto che si presenta come una “foresta urbana”, in cui l’architettura assume, attraverso la propria pelle ed articolazione volumetrica, le sembianze di una foresta in cui il visitatore potrà immergersi e scoprire una suggestiva architettura paesaggio.
Palazzo Italia è il cuore simbolico dell’intero progetto, destinato a rimanere anche nel periodo post-Expo come polo dell’innovazione tecnologica al servizio della città.

 

Presso la Triennale di Milano, Padiglione Italia presenterà il programma espositivo e il palinsesto di eventi sul tema “Vivaio Italia”. Alla conferenza stampa “Raccontare l’Italia” parteciperanno Diana Bracco, Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia e Presidente di Expo 2015 SpA, Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole e forestali, Roberto Maroni, Presidente di Regione Lombardia, Giuliano Pisapia, Sindaco del Comune di Milano, Giuseppe Sala, Commissario Unico delegato del Governo per Expo 2015 e Amministratore Delegato per Expo 2015 SpA, Carlo Sangalli, Presidente della Camera di Commercio di Milano e Marco Balich, Direttore Artistico di Padiglione Italia.

 

Scarica il flyer dell’evento

 

Al termine della conferenza stampa inizieranno le attività legate al tema del Vivaio, un’anticipazione dei numerosi eventi a cui potranno partecipare i visitatori dal primo maggio al 31 ottobre 2015.
Dalle ore 14.00 alle 16.00, presso la Triennale Lab e il Giardino, ci sarà “Vivaio Scuola”, laboratori condotti dal Dipartimento di educazione della Collezione Peggy Guggenheim, dalla Società italiana di Ortondonzia e da Move Lab, mentre alle ore 16.00 alle 17.00, presso il Teatro Agorà, presentazione di sei giovani imprese introdotte da Italiacamp nell’ambito di “Vivaio imprese”.

 

Infine dalle ore 18.00 alle 19.00, presso il Salone d’Onore si aprirà “Vivaio Cultura”, giovani del Conservatorio di Milano nelle formazioni Orchestra d’archi e Jazz Ensemble si esibiranno in opere di Giuseppe Verdi e Monk, Mingus e oltre.
Il grande appuntamento “Raccontare l’Italia” si concluderà con “Vivaio Enogastronomico” aperitivo e dj set presso il Giardino della Triennale.

 

a cura di Simona Ferrioli

 

SCHEDA EVENTO

 

Milano Expo 2015
Padiglione Italia

 

Luogo
Triennale di Milano
viale Alemagna 6

 

Data
venerdì 30 maggio 2014

 

Orario
ore 11.00-20.00

 

Per ulteriori informazioni
padiglioneitalia2015.com
www.expo2015.org

 

Nell’immagine di apertura, vista del Padiglione italiano. © Nemesi & Partners

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Un commento su “Expo 2015: Padiglione Italia protagonista alla Triennale di Milano

  1. L’unità tra produzione materiale e la creazione estetica e di senso, si trova ricomposta nella figura dell’edificio rappresentativo degli elementi che articolano la costruzione dell’involucro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico