Expo 2015: area Cascina Merlata, Mario Cucinella Architects

A meno di un mese dall’apertura di Expo 2015 sono state ultimate le tre torri progettate dallo studio Mario Cucinella Architects per Villaggio Expo, nell’ambito del piano di riqualificazione dell’area di Cascina Merlata di Milano. I tre edifici si collocano nella zona a nord del Masterplan e successivamente all’evento EXPO verranno riconvertiti in residenze di housing sociale.

 

Il concept architettonico parte dal principio che la qualità dell’abitare è fortemente condizionata dalla qualità dello spazio pubblico e/o privato che gli sta intorno. Per tali ragioni gli edifici di progetto, seppur collocati in un ambito architettonico di forte densità, esprimono una certa complessità e definiscono un paesaggio urbano, fatto di pieni e di vuoti, di volumi di diverse altezze, di trasparenze e opacità, di colori e sfumature.

 

Gli edifici si distribuiscono attorno a uno spazio centrale, spazio identitario del nuovo complesso, e sono organizzati secondo una configurazione a tre torri, digradanti verso l’alto, assottigliandosi negli ultimi piani, come blocchi granitici. I volumi hanno forme regolari ma sfaccettate, uniformi da un punto di vista materico ma variegati nei colori e nella vibrazione della luce.

 

Grazie a un’approfondita analisi solare che ha valutato il numero di ore di soleggiamento/giorno sulle superfici, è stato realizzato un sistema a gradoni che permette di illuminare lo spazio centrale e i locali più bassi, aprendo viste e prospettive e garantendo terrazze di maggiori dimensioni.
L’inclusione di sistemi ad alta efficienza (pannelli solari, teleriscaldamento, riscaldamento a pavimento radiante, unità di trattamento aria) in combinazione con un involucro edilizio altamente isolato hanno permesso di classificare gli edifici in classe A.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Expo 2015 – Area Cascina Merlata


Luogo
Milano


Committente
EuroMilano S.p.A.


Progettisti
Mario Cucinella Architects


Team di progetto
Mario Cucinella, David Hirsch, Marco dell’Agli, Luca Stramigioli, Giuliana Maggio, Yuri Costantini


Consulenti
Progetto strutture: ISCE Project s.r.l.
Impianti: Ariatta Ingegneria dei Sistemi s.r.l.


Progetto
2012- 2015


Per ulteriori informazioni
www.mcarchitects.it


Nell’immagine di apertura, le torri viste dall’alto. Foto © Guido Maria Isolabella – Euromilano 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico