EUROPAN: al via la tredicesima edizione del concorso

Lanciata la tredicesima edizione di EUROPAN, il più grande concorso europeo frutto della collaborazione tra 15 paesi, che si svolge ogni due anni nel campo dell’architettura, dell’urbanistica e del paesaggio, per elaborare nuove proposte in grado di affrontare le numerose problematiche urbane di tutta Europa.

 

Come da tradizione, il concorso cerca di offrire un contributo alla riflessione e al dibattito sulle città europee e quest’anno EUROPAN 13 prosegue il dibattito sulla “città adattabile”, ove per adattabilità si intende la capacità di interpretare e guidare uno sviluppo più sostenibile con riferimento al contesto di una crisi economica che interessa attualmente la maggior parte delle città europee.

 

I tre concetti che strutturano il tema sono la Resilienza come sfida, ovvero essere in grado di sviluppare o ritrovare un’identità di elementi costruiti o paesaggistici strutturanti la città in un contesto di cambiamenti significativi; l’Adattabilità sociale come obiettivo: conciliare la coerenza di queste strutture con l’evoluzione degli usi e delle pratiche, infine l’Economia come modalità: gestire le trasformazioni urbane in differenti contesti di attori e di risorse, ma con mezzi limitati, in periodi di crisi, nell’era della “città post-petrolio”.

 

Il tenere conto di questi tre temi induce cambiamenti nel tessuto urbano e architettonico attraverso le logiche degli attori (dal Welfare all’auto-organizzazione), i contenuti (dall’individualismo alla condivisione), ma anche i processi di progettazione (dall’oggetto al progetto/processo). I siti di questa edizione si confrontano con le principali sfide riguardanti la capacità di adattamento delle città europee e di proposte di concrete innovazioni stimolando nuovi approcci da parte dei giovani concorrenti


Scarica la guida al tema del concorso


SCHEDA CONCORSO
EUROPAN 13


Scadenze
2 marzo
: lancio e  apertura iscrizioni
15 maggio
: scadenza per sottoporre le domande su siti e regolamento
29 maggio
: scadenza per la pubblicazione delle risposte
30 giugno
: scadenza per l’invio digitale delle proposte
3 luglio
: scadenza per il controllo delle proposte inviate


luglio-settembre: preselezione degli elaborati da parte delle giurie nazionali
ottobre
: analisi comparativa europea delle idee preselezionate, Forum delle Città e delle Giurie”
novembre
: selezione finale dei progetti da parte delle giurie nazionali


4 dicembre: proclamazione dei risultati
novembre 2016
: Forum europeo Intersessioni


Per ulteriori informazioni
www.europan-europe.eu

 

Nell’immagine di apertura, vista del progetto Our courtyard in the street, Copenaghen, vincitore di EUROPAN 12. © EUROPAN

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico