Eur di Roma. La trasformazione urbana dalle origini a oggi

Nell’ambito de “I lunedì dell’architettura” organizzati dall’Inarch Lazio (Istituto Nazionale di Architettura), si terrà il prossimo lunedì 24 ottobre 2011 a Roma, presso la sede dell’Acer (Associazione Costruttori Edili di Roma e Provincia), la presentazione del volume La progettazione dell’Eur. Formazione e trasformazione urbana dalle origini a oggi di Emma Tagliacollo (Officina edizioni).

 

Il volume si occupa di indagare sotto nuove prospettive il quartiere Eur di Roma. Inizialmente luogo a vocazione espositiva e centro direzionale, già dal 1960 – anno delle Olimpiadi – diventa un vero e proprio quartiere, come oggi lo conosciamo.
Nel libro si analizzano i cambiamenti che lo hanno portato a essere quell’area in trasformazione che ha sollevato recentemente numerosi dibattiti. Il testo prende avvio dallo studio delle nuove architetture che interessano questa parte della città, alcune in fase di realizzazione, altre ancora allo stadio di progetto. Assolutamente inedita la parte dedicata alle abitazioni. Il volume è corredato da interviste a noti architetti e studiosi che hanno prestato la loro voce a questa rilettura dell’Eur.

 

Partecipano alla discussione, Antonello Monaco, Franco Purini, Vieri Quilici, Laura Thermes, Franco Zagari.
Sarà presente l’autrice, Emma Tagliacollo.

 

SCHEDA EVENTO
Presentazione del libro
La progettazione dell’Eur
Formazione e trasformazione urbana dalle origini a oggi

 

Luogo
Sede Acer
via di Villa Patrizi, 11
Roma

 

Data
lunedì 24 ottobre 2011

 

Orario
ore 20.00

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico