Etica dell’abitare. Nuova estetica del vivere. Bando di concorso di idee per un design sostenibile

In occasione della terza edizione dell’evento-mostra La Casa del III Millennio, la CNA di Prato intende esplorare le espressioni di un nuovo approccio etico e responsabile al design e alla produzione di tutti gli elementi che compongono il nostro habitat. Per questo indice un concorso di idee per la progettazione e la realizzazione di oggetti e/o sistemi di design che rappresentino una rivoluzione/evoluzione dell’Etica dell’Abitare proponendo una Nuova Estetica del Vivere. Il concorso e tutti gli eventi ad esso collegati rappresenteranno l’occasione per riflettere sulle possibili espressioni di un nuovo concetto di sostenibilità che oggi non significa preoccuparsi univocamente di efficienza energetica del prodotto o di ecologicità dei materiali, ma vuol dire tornare ai “fondamentali” cioè al valore reale, alla funzione essenziale degli oggetti che ci circondano.

 

La partecipazione è aperta ai creativi: studenti, professionisti, artisti, società e/o studi, che svolgano attività nell’ambito dell’architettura, dell’ingegneria e del design, può avvenire in forma singola o in gruppo (indicando obbligatoriamente un capogruppo).

 

Il concorso mira all’individuazione e alla messa in produzione, da parte delle aziende confederate con la CNA di Prato, di oggetti e/o sistemi progettuali innovativi nell’ambito del design sostenibile. I prodotti ammessi al concorso dovranno interessare esclusivamente il sistema casa e dovranno appartenere ad una delle seguenti 7 categorie:

 

– mobili e complementi d’arredo
– illuminazione
– arredi e complementi per il bagno e la cucina
– arredi e complementi da giardino
– sistemi di rivestimento, pavimenti e finiture in genere
– sistemi di partizione interna ed infissi
– sistemi domotici, automazioni e impianti

Per l’ammissione al concorso, i prodotti dovranno essere concepiti in modo che:
– siano facilmente industrializzabili e commercializzabili dalle aziende artigiane della CNA di Prato;
– soddisfino i bisogni primari;
– siano funzionali e vivibili nelle situazioni quotidiane;
– trasmettano un forte messaggio di creatività e innovazione;
– abbiano un elevato potenziale di comunicazione interattiva e/o ricreativa;
– promuovano la sostenibilità sul piano del consumo di energia e della protezione del clima;
– utilizzino preferibilmente materiali di scarto provenienti da altre produzioni, in particolare quella del tessile.

 

Il materiale richiesto dal bando di concorso dovrà pervenire improrogabilmente entro le ore 13.00 del 28 Settembre 2009

 

Tra le proposte inviate saranno selezionati 7 progetti vincitori del concorso. Ai vincitori sarà corrisposto un premio di 1.000 euro al lordo degli oneri fiscali. La giuria, oltre a motivare la predetta scelta e stendere un apposito verbale, potrà segnalare o menzionare altre proposte ritenute meritevoli.
La finalità del concorso è quello di creare un prototipo per i 7 progetti vincitori e l’eventuale messa in produzione del prodotto. I vincitori del concorso, infatti, accederanno al workshop di sviluppo del progetto da loro presentato, che si terrà a Prato dal 15 al 17 Ottobre 2009 e sarà diretto dallo studio di Salvatore Re Architects, dall’architetto olandese Frits van Dongen e da alcuni membri del comitato scientifico supportati dalle aziende della CNA che realizzeranno i prototipi. Obiettivo del workshop sarà quello di affinare i progetti vincitori nell’ottica della messa in produzione da parte delle aziende della CNA e di farli divenire parte integrante dell’allestimento della mostra La Casa del III Millennio che si terrà nell’Urban Center di Prato dal 4 Dicembre al 20 Dicembre 2009. I progetti vincitori saranno inoltre pubblicati estesamente nel catalogo bilingue della mostra ed avranno visibilità nell’attività di comunicazione dell’evento con pubblicazioni su riviste e web magazine di settore.

 

Calendario
31 luglio 2009 pubblicazione bando
28 settembre 2009 ore 13.00 termine ultimo ricezione proposte
5 ottobre 2009 pubblicazione progetti vincitori
15-17 ottobre 2009 workshop
4-20 dicembre 2009 mostra “La Casa del III Millennio”

 

Per informazioni: lacasadelterzomillennio@po.cna.it

 

Nell’immagine: Lotus, Installazione di Zaha Hadid & Patrik Schumacher all’XI Mostra Internazionale di Architettura di Venezia. Foto di Mirco Vacchi

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico