Esperienze recenti dell’architettura italiana

Il secondo incontro del ciclo “Esperienze recenti dell’architettura italiana”, promosso – presso la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano – dai Laboratori di Progettazione Architettonica 3 (Camillo Botticini con Marco Ghilotti e Germano Rovetta e Andrea Gritti con Simona Gabrielli e Chiara Bertoli).
L’incontro avrà luogo venerdì 14 gennaio 2011 alla Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano.
Andrea Boschetti e Alberto Francini (Metrogramma), Pier Vittorio Aureli (Dogma) e Vincenzo Latina saranno introdotti da Valerio Paolo Mosco.

 

Scarica la locandina del seminario

 

Metrogramma è lo studio di pianificazione urbanistica e progettazione fondato da Andrea Boschetti e Alberto Francini. Lo studio esplora diverse tematiche nell’ambito della progettazione, con un’attenzione complessiva alla città contemporanea nelle sue diverse scale. La relazione tra progetto e contesto è il fattore che guida l’attività progettuale dello studio. Dal 1998 Metrogramma ha partecipato e vinto diversi concorsi di architettura nazionali e internazionali e i loro progetti sono stati oggetto di numerose pubblicazioni e costituiscono un punto di riferimento per le giovani generazioni. Nel 2006 lo studio ha vinto in concorso internazionale “Nansha City of Minister” a Guangzhou, Cina, e al momento, a Saibei, Cina, sta realizzando l’area ricettiva e residenziale denominata “Dolomiti Village”. È stato responsabile di progetti inerenti grandi trasformazioni urbane, come il masterplan per l’area Rozzano-Assago nel milanese o il porto industriale di Ravenna. Nel 2000 e nel 2008 lo studio è stato invitato alla Biennale di Architettura di Venezia, nel 2005 e nel 2008 alla Biennale di Architettura di Londra, nel 2006 a quella di San Paolo e nel 2008 a quella di Mosca.
www.metrogramma.com

 

Dogma | Office è nato all’inizio del 2005 come fusione tra gli studi Dogma e Office. Gestito da quattro architetti, Pier Vittorio Aureli, Kersten Geers, Martino Tattara e David Van Severen, lo studio opera tra Italia e Belgio e la sua attività è incentrata sull’interpretazione della condizione urbana contemporanea attraverso un’idea di architettura basata sul vocabolario comune e intelligibile delle forme. Il cuore dell’attività dello studio è il progetto di architettura nella sua capacità di stabilire un rapporto dialettico con l’ambiente, la città e il suo territorio.
Dogma | Office sostiene questa posizione attraverso una vasta gamma di attività; partecipa a  concorsi di architettura in tutto il mondo e realizza progetti a diverse scale, da quella abitativa a masterplan di comparti urbani. I suoi membri sono coinvolti in didattica, scrittura, editoria e attività di ricerca.
www.officekgdvs.com

 

Vincenzo Latina, nato a Floridia, Siracusa, nel 1964, consegue nel 1989 la  Laurea in Architettura presso lo IUAV di Venezia. Dal  1990 al 1991  collabora con Francesco Venezia. Nel 1992  inizia l’attività professionale.
Dal  marzo 2001  è ricercatore universitario in Composizione Architettonica ed Urbana  presso la Facoltà di Architettura dell’ Università di Catania con sede a Siracusa, dove svolge attività di didattica e di ricerca.
Partecipa a concorsi nazionali ed internazionali, ottenendo importanti riconoscimenti.
Nel 2003 vince i premi: “Il Principe e l’Architetto”, il  “Premio Internazionale Architetture di Pietra 2003”. È finalista  al premio “Medaglia d’Oro della Triennale di Milano” e al Premio Nazionale Accademia di S. Luca 2004. Lo stesso anno vince il Premio Internazionale alla Committenza di Architettura Dedalo Minosse, under 40. Nel 2006 Vince ex-aequo il Premio Gubbio 2006 promosso dall’Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici. Viene selezionato ai premi Mies van der Rohe award 2007 e Premio Piranesi award.
Espone la sua opera architettonica  nelle città di Napoli, Milano, Verona, Roma, Genova, Vicenza, Washington, Londra, Nanchino. 
www.vincenzolatina.com

 

SCHEDA EVENTO

Esperienze recenti dell’architettura italiana

Andrea Boschetti e Alberto Francini | Metrogramma
Pier Vittorio Aureli |Dogma
Vincenzo Latina

 

Introduce
Valerio Paolo Mosco

 

Luogo
Politecnico di Milano
Facoltà di Architettura e Società
Aula Rogers
via Ampère 2
Milano

Data
venerdì 14 gennaio 2011

Orario
ore 9.30

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico