London City: la nuova sede delle Generali firmata Eric Parry Architects

Non si arresta la spinta “verso l’alto” di Londra: l’ennesimo grattacielo della City sorgerà al numero 10 di Fenchurch Avenue il nuovo quartier generale londinese della compagnia assicurativa italiana Generali. Il progetto sviluppato dall’architetto britannico Eric Parry prevede 400.000 metri quadri di uffici, 28.000 metri quadri di superficie commerciale, una galleria pedonale pubblica ed uno scenografico roof garden, progettato in collaborazione con lo studio di paesaggisti tedeschi Latz + Partner.

Il giardino all’ultimo piano dell’edificio sarà l’icona distintiva del progetto, una sorta di oasi urbana aperta al pubblico e ai residenti, un angolo green nel cuore della City dal quale si potrà godere di una vista mozzafiato sullo Square Mile e la Tower of London.

Il progetto sembra voler ripercorrere il successo (e la moda) lanciata dal vicino sky garden in cima al famoso “Walkie Talkie”, il grattacielo progettato da Rafael Viñoly posto a poca distanza in Fenchurch Street.

Eric Parry ha studiato presso l’Università di Newcastle (1970-1973), il Royal College of Art (1976-1978) e l’Architectural Association (1979-1980). Nel 1983 fonda Eric Parry Architects e diviene docente di architettura presso l’Università di Cambridge, dove ha insegnato fino al 1997. Nel 2006 viene insignito del titolo Royal Academician (RA), uno dei più alti riconoscimenti per un architetto nel Regno Unito.

a cura di Simona Ferrioli

 

SCHEDA PROGETTO
10 Fenchurch Avenue

Luogo
Londra

Progetto
Eric Parry Architects

Date
2012-2017

Per ulteriori informazioni
www.ericparryarchitects.co.uk

Nell’immagine di apertura, vista della nuova sede Generali a Londra. © Eric Parry

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico