Engineering the World: la filosofia progettuale di Ove Arup

Il Victoria & Albert Museum (V&A) dedica una retrospettiva a Ove Arup (1895-1988), uno degli ingegneri più influenti del XX secolo, grande pioniere dell’approccio multidisciplinare alla progettazione.

Engineering the World: Ove Arup and the Philosophy of Total Design“, in mostra presso la Porter Gallery del V&A a partire da giugno, ripercorrerà la filosofia progettuale di Ove Arup mostrandone il lato collaborativo, raccontando una carriera in cui architettura e design sono stati declinati come strumento di responsabilità sociale.

Verranno esposti alcuni disegni relativi ai primi progetti di Arup come la celebre Sydney Opera House, proponendo materiali d’archivio inediti, prototipi su larga scala, animazioni e modelli digitali.

La mostra, realizzata nell’ambito della Engineering Season 2016, comprende anche un’installazione nel John Madejski Garden,Elytra Filament Pavilion“, opera temporanea di Achim Menges, ingegnere e architetto di Stoccarda.

Elytra Filament Pavilion esplorerà l’impatto delle tecnologie robotiche emergenti sulla progettazione architettonica, sull’ingegneria e sulla produzione“, realizzando un padiglione ondulato in fibra di carbonio, ispirato alle strutture fibrose delle ali dei coleotteri volanti, conosciute appunto come elitre.

A tal proposito Menges ha dichiarato: “Ricordate l’impatto che la prima rivoluzione industriale qui in Inghilterra ha avuto sull’architettura, e come tale impatto si sia espresso nelle sorprendenti strutture delle Greenhouses vittoriane? Allo stesso modo, con Elytra Filament Pavilion, ci proponiamo di offrire un assaggio del potere di trasformazione della quarta rivoluzione industriale attualmente in corso“.

a cura di Simona Ferrioli

SCHEDA EVENTO
Engineering the World: Ove Arup and the Philosophy of Total Design
Elytra Filament Pavilion

Luogo
Victoria & Albert Museum

Porter Gallery
Londra

Periodo
Engineering the World |18 giugno – 6 novembre 2016
Elytra Filament Pavilion |18 maggio – 16 ottobre 2016

Per ulteriori informazioni
www.vam.ac.uk

Nell’immagine di apertura, Elytra Filament Pavilion. © ICD/ITKE University of Stuttgart

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico